dettaglio - Affaritaliani.it

Venezia, 18 ago. (Labitalia) - Gestire la logistica in modo professionale per lavorare nei porti e con i principali player internazionali della logistica: a Venezia c’è una scuola che lo insegna, e che ha appena sfornato i primi 22 diplomati. E' la Fondazione ITS Marco Polo, sostenuta dall’Autorità del Porto di Venezia. Su 22 dei partecipanti, in 12 hanno già un contratto di lavoro in tasca, ottenuto al termine dello stage previsto dal programma: la metà, e qualcosa in più. "Questi 22 -spiega a Labitalia l’amministratore delegato della Fondazione Enrico Morgante- sono i primi diplomati ITS in logistica che risulta un comparto di estremo interesse per i giovani"."Diverso, invece, il caso della professione di macchinista ferroviario -sottolinea- con abilitazione alla conduzione che, trattandosi di un impiego che prevede flessibilità, sacrificio e molto impegno nella fase di preparazione, fa più fatica ad incontrare l’interesse dei giovani nonostante il tasso di placement sia del 100%: per questo faremo un lavoro di sensibilizzazione e cultura del lavoro più profondo".La Fondazione Its Marco Polo si pone l’obiettivo di formare i futuri esperti nel settore della mobilità sostenibile nel sistema portuale ed aeroportuale. La Fondazione, infatti, ha creato il primo Istituto Tecnico Superiore ITS di logistica portuale. Un’esperienza unica sul territorio italiano che si inserisce tra i nuovi percorsi previsti dal ministero dell’Istruzione alternativi ai corsi di laurea e altamente professionalizzanti.Per il presidente dell’Autorità Portuale di Venezia, Pino Musolino "Le professioni legate al mondo della logistica oggi sono molte e molto varie e spesso richiedono qualifiche tecniche di alto livello: a partire da questo presupposto vogliamo innescare una spirale virtuosa che consenta ai giovani talenti di valorizzare le loro competenze e capacità e offrire al porto risorse qualificate".A presiedere la Fondazione ITS Marco Polo, Damaso Zanardo, amministratore della Zanardo Servizi Logistici spa, realtà leader nella logistica per il Beverage & Grocery e per la logistica sanitaria, un'azienda 'pioniera' nell'esplorare mercati di nicchia con stabilimenti in quartier generale in Veneto a Venezia e Treviso e in Lombardia a Lodi.Grazie a innovazione e servizi ad alto valore aggiunto, la Zanardo ha chiuso il bilancio 2016 con un fatturato di 41 milioni 652 mila e con un incremento del 5,3% sul 2015, in controtendenza rispetto al settore. In aumento anche gli addetti, che ormai sfiorano le 130 unità, a cui se ne aggiungono 250 dell’indotto. "Le imprese veneziane -ricorda Zanardo- hanno sempre creduto nel porto come volano di sviluppo per il territorio. Ringrazio l’ente portuale e il suo Consorzio di formazione Cfli per i grandi sforzi profusi per il raggiungimento di questi risultati, e invito a procedere per questa via per costruire una scuola di logistica punto di riferimento per tutto il territorio".





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.