dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 12 dic. (Labitalia) - Verallia, gruppo leader mondiale negli imballaggi in vetro cavo per l’industria alimentare, ha proclamato il vincitore della finale internazionale dei Verallia design awards. Aura Ramos, Deniz Donmez and Rohit Sahas Rabudhe, i 3 studenti del Poli.Design (sezione del Politecnico di Milano) vincitori del contest italiano, si sono aggiudicati la finale di Parigi grazie al loro progetto De Fiasco, una bottiglia da vino concepita per esprimere al meglio i valori della tavola mediterranea. Dal 2009 a oggi, sono molte le sedi di Verallia ad aver organizzato un concorso di design nazionale. Nel 2017, sono sette i Paesi ad aver ospitato un’edizione nazionale dei Verallia design award: Germania, Brasile, Spagna, Francia, Italia, Portogallo e Ucraina. Circa 1.000 studenti di scuole di arte o di design hanno partecipato al concorso con i loro progetti: una bottiglia o un vaso che rispondesse a un tema specifico. I partecipanti hanno ricevuto una formazione su progettazione e sviluppo di contenitori in vetro e su vincoli di produzione. Il gruppo vincitore di ogni Paese ha poi partecipato alla finale internazionale di Parigi, per aggiudicarsi il primo premio di 2.500 euro. Il numero di progetti presentati dai giovani designer è aumentato di anno in anno ed essendo le aziende clienti sempre più propense a esplorare nuove proposte, Verallia ha deciso di aprire il concorso a livello internazionale, mettendo a confronto tutti i vincitori delle edizioni nazionali. Il progetto italiano De Fiasco è stato selezionato a Parigi dalla giuria composta da sette finalisti, clienti, designer professionisti, giornalisti e personale di Verallia. Prendendo ispirazione dal tipico fiasco italiano, De Fiasco propone un’innovativa reinterpretazione della bottiglia tradizionale che, in passato, combinava in sé vari materiali (paglia, lacci e vetro) e che, oggi, si presenta al pubblico in una veste completamente moderna. L’originale fondo della bottiglia in paglia e lacci è stato sostituito da una preziosa incisione su vetro. Con questo concorso, Verallia vuole dimostrare ai suoi clienti il proprio approccio innovativo coinvolgendoli direttamente nella scelta dei vincitori perché è fondamentale che i progetti premiati rispondano alle esigenze del mercato. Grazie a questa scelta, infatti, alcuni progetti sono già stati selezionati con conseguenti applicazioni commerciali. Questo è stato il caso della bottiglia Soirée à Rose (disegnata dal vincitore del primo concorso nel 2010), commercializzata e venduta da Gérard Betrand, e la bottiglia Serac (inverno 2016), selezionata da Maison du Sud-Jeanjean. La bottiglia Serac ha appena vinto due Oscar del packaging nelle categorie Consuption (identità di design e grafica) e Transformation (innovazione e trasformazione del vetro)."Con il Verallia design award -dichiara Michel Giannuzzi, presidente e ceo del gruppo Verallia- vogliamo incoraggiare le giovani leve del design a confrontarsi approfonditamente sul tema del vetro. Allo stesso tempo, stiamo offrendo ai nostri clienti un approccio innovativo senza alcun precedente, cosa di cui troviamo riscontro in ogni nostra case history commerciale di successo fin dall’introduzione del concorso". "Con questo finale internazionale -aggiunge Emmanuel Aberger, ceo di Verallia Francia- il primo della storia del concorso, abbiamo voluto ringraziare tutti i partecipanti per aver messo la loro creatività al servizio dei nostri clienti, sempre in lotta per differenziarsi all’interno del loro mercato ad alta internazionalizzazione. Sono stati i nostri stessi clienti, infatti, a chiederci di superare i confini nazionali. È ovvio che un progetto concepito da studenti italiani per il prosecco, può attrarre anche un produttore di vino frizzante francese o tedesco".Il packaging è la componente più importante delle strategie ambientali e di marketing delle industrie dell’agroalimentare. Verallia accompagna i propri clienti in tutto il processo che va dalla concezione del progetto fino alla realizzazione del packaging in vetro con un design che meglio possa esaltare i prodotti. Convinti che il vetro sia il materiale migliore per promuovere i propri prodotti e, allo stesso tempo, proteggere consumatori e ambiente, Verallia ha accolto l'impegno di convincere i designer di domani a investire su questo materiale.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.