dettaglio - Affaritaliani.it

Pavia, 12 ago. (Labitalia) - "Anche con l’annata 2018, è proseguito il progetto di identificazione dei vigneti per creare sempre più un legame, imprescindibile, con il territorio. Durante tutta la fase della maturazione, è stata monitorata l’evoluzione non solo nei termini della componente tecnologica ma anche di quella aromatica al fine di mappare in modo sempre più preciso ed esaustivo le diverse vigne presenti a Tenuta Travaglino". Ad affermarlo è Cristina Cerri Comi, alla guida, insieme al fratello Alessandro, dell’azienda di famiglia Travaglino, una proprietà a corpo unico sulle colline dell’Oltrepò Pavese.Con 400 ettari, di cui 80 vitati, Travaglino è la realtà vitivinicola più antica di questo territorio, in cui crede da cinque generazioni. La storia della tenuta è millenaria (fu sede di un monastero medievale) e dal 1868 appartiene alla stessa famiglia. "Quello dell’Oltrepò Pavese - prosegue Cristina Cerri Comi, che da 6 anni ha preso dal nonno le redini dell'azienda - è un territorio che deve 'uscire' perché ha un potenziale notevole e sono sicura che saprà affermarsi come merita".Fiori all'occhiello di Tenuta Travaglino sono il Pinot nero e il Riesling renano. "Abbiamo cercato di studiare - sottolinea - cosa c'è nelle vigne perché vogliamo valorizzare il vitigno. Se il Pinot nero ha una forza in più, il Riesling che produciamo è di grande longevità, superiore ai dieci anni, costruito più sulla piacevolezza che sull'acidità. E' un territorio molto vocato e siamo una delle aziende che ha creduto di più nel Riesling e in particolare in quello renano". E proprio in questo periodo Travaglino lancia la nuova annata di 'Campo della Fojada 2018'. Un nome evocativo per il Riesling coltivato sulle grigie argille della Tenuta, a 280 metri di altitudine e con esposizione rivolta a Sud: un angolo di terra dove per effetto delle correnti d’aria si radunavano naturalmente le foglie, un luogo con condizioni climatiche perfette, particolarmente fresche e ventilate, di cui il vitigno Riesling necessita per dare il meglio di sé. "I vini sono nel complesso ricchi in aromi vegetali. A pochi mesi dall’imbottigliamento, la parte terpenica del Riesling renano la fa da padrone esaltando le note fruttate e agrumate. Il potenziale in precursori aromatici era già molto alto nelle uve e pertanto non potrà che regalare una buona evoluzione in bottiglia", assicura. "La vendemmia 2018 porta con sé un’annata molto interessante ed equilibrata, sicuramente una delle migliori degli ultimi dieci anni per quanto riguarda il rapporto qualità-quantità", aggiunge Cristina Cerri Comi, concludendo: "Le aspettative non deluderanno".





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.