dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 2 gen. (Labitalia) - Sbarazziamoci della teologia del fallimento importata dall’estero: non siamo tutti Steve Jobs o Michael Jordan. Questa la sintesi di 'Alternative', il nuovo libro di Sebastiano Zanolli edito da Roi Edizioni. Zanolli ha ricoperto ruoli manageriali di vertice per aziende come Diesel e Adidas Originals e si occupa da molti anni di temi relativi alla motivazione personale e alla gestione del cambiamento. Speaker affermato, è autore di diversi bestseller, tra cui 'La grande differenza', giunto alla 26ma ristampa. La prefazione di 'Alternative' è stata scritta da Arrigo Sacchi, uno dei più grandi allenatori della storia del calcio moderno.Zanolli avvia una riflessione su come guardiamo e consideriamo il futuro e, attraverso casi aziendali e la rilettura di eventi storici, aiuta a elaborare le strategie migliori per essere sempre il più preparati possibile e avere un piano B efficace in ogni situazione, lavorativa o personale. "Nella società odierna - viene spiegato - si tende a spesso a considerare il fallimento come un evento necessario al raggiungimento di grandi traguardi. Cercando la parola fallimento su Google compaiono decine di storie di persone che hanno fallito e, proprio grazie al fallimento, hanno in seguito avuto un’idea migliore di quella iniziale, oppure biografie di personaggi che si sono rivelati deludenti a scuola o all’università e adesso dominano il mercato"."Da Steve Jobs ad Albert Einstein, da J. K. Rowling a Michael Jordan, tutte queste star dei nostri tempi si racconta abbiano dovuto fare i conti con grandi fallimenti prima di raggiungere il successo. In questi casi, c’è sempre un lieto fine e il fallimento ne esce come qualcosa di buono e sano. Questa cosiddetta 'teologia del fallimento', importata in prevalenza dall’America, snatura il giusto approccio alle cose e mette in secondo piano l’obiettivo da raggiungere, perché fallire viene considerata la chiave della strategia", sottolinea."Scrivendo questo libro - sostiene l'autore - ho prima di tutto cercato tesi e idee valide che provassero che avere un piano B porta male. Ho in qualche momento persino desiderato di trovare argomenti concreti per dimostrare che un piano B può essere una cattiva scelta. Però, a cercare su Google, in biblioteca o chiedere a qualcuno con una solida storia imprenditoriale alle spalle, non si trova nulla che dimostri come qualcuno con un piano B abbia fatto una cattiva scelta"."Preparavamo meticolosamente - scrive nella prefazione al libro Arrigo Sacchi - ogni partita non lasciando nulla al caso, ci allenavamo per ore, provando e simulando le diverse situazioni e dinamiche di gioco. Con la preparazione, lo studio e la simulazione di tutte le variabili si acquisiscono la sicurezza in ciò che si sta facendo e la prontezza (e fantasia) nel reagire ai cambiamenti. Anche noi ci allenavamo alle alternative".





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.