A- A+
Libri & Editori
AL SANTUARIO CON PAVESE, di Franco Ferrarotti, EDB

di Alessandra Peluso

“L'amicizia è una virtù, ed è, inoltre, radicalmente necessaria alla vita. Infatti, senza amici, nessuno sceglierebbe di vivere, anche se possedesse tutti gli altri beni; anzi, si ritiene comunemente che siano proprio i ricchi e i detentori di cariche e di poteri ad avere il più grande bisogno di amici”; così esordisce Aristotele, riguardo all'amicizia. E, a proposito di amicizia, Franco Ferrarotti scrive “Al santuario con Pavese. Storia di un'amicizia”.
L'amicizia, collante prezioso tra passato e presente, regge le sorti della storia tra un poeta, uno scrittore, come Cesare Pavese e un sociologo, quale è Franco Ferrarotti.
Un'affascinante narrazione. Ferrarotti racconta la sua esperienza in Einaudi, e l'incontro con imponenti personalità quale quella di Pavese. Un racconto che coinvolge più temi: politica, storia, economia, sociologia, e si parla persino di fede; è d'obbligo ringraziare anche l'autore per l'abilità e la leggerezza (quella descritta da Italo Calvino) di trattare tematiche appassionanti, nell'ambito di una forte amicizia.
Traspare, inoltre, l'uomo, - Cesare Pavese -, libero e schivo nei riguardi di un regime dittatoriale che non tollerava e di una nuova borghesia insignificante che mal sopportava. Una lucida analisi del singolo “complesso e privato” lo definisce, giustappunto, Franco Ferrarotti: «Pavese non è solo complesso. Ama nascondersi e depistare. Si prende gioco dello sguardo indiscreto del giornalista investigativo e della sua passione per lo scoop. È geloso della sua intimità» (p. 55).  E dunque, un aspetto della personalità sulla quale Ferrarotti insiste è quello dell'intimità.

Pensate un po', attualmente, cosa si possa intendere per intimità. Michel Foucault definisce l'uomo contemporaneo una “bestia da confessione”. Ogni aspetto della vita privata infatti è condiviso sui social, in tv, in ogni mezzo di comunicazione virtuale e non. Si prefigura, dunque, una società a intimità diffusa, dove la condivisione della vita privata si fa valore espositivo che si misura nella quantità di like. È diventato sempre più trendy confessare le colpe e gli episodi imbarazzanti della propria sfera personale (p. 57). E dunque, un'intimità pressocché inesistente.
È un prezioso libello. Il lettore compie un bel viaggio accanto ad autorevoli personalità quali Pavese appunto, Ferrarotti, o ad esempio Abbagnano, Anna Maria Levi, sorella di Primo Levi, e nello stesso tempo percorre una disamina su ciò che è stato il dispiegarsi delle vicende umane in paragone con l'odierno. Nasce spontaneo l'amore per questo nostro scrittore e poeta Cesare Pavese, amante della vita privata, della campagna, che si irrita per il  clamore della città, di un popolo omologato e massificato. Così, come è chiaro, esprimere gratitudine a Franco Ferrarotti per aver reso pubblica questa sua amicizia.    

Pertanto, “Al Santuario con Pavese” di Franco Ferrarotti il lettore si accosta come davanti ad un confessionale, in ossequioso silenzio; si legge il libro come un diario, in tono confidenziale, preoccupandosi di non invadere l'importante storia di amicizia fraterna tra i due protagonisti; ma, tuttavia, risulta costituire anche un tassello di storia da conoscere e aspetti sui quali riflettere in paragone all'oggi. In questo tempo, ecco, si contrappongono superficialità e profondità, individuo e società, umiltà e arroganza, e valori come l'amicizia, l'onestà, l'importanza del sapere. Allora come adesso, la necessità di riprendere ciò che davvero ha un senso nella vita: «Ci sono incontri in cui misteriosi enzimi planano da una persona all'altra e le legano, immediatamente, in una sorta di patto clandestino per la vita» (p. 5).  

Tags:
al santuario con pavesedi franco ferrarottiedb





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.