A- A+
Libri & Editori
Arriva in libreria MinoriTauro di Alex Bevilacqua

E' uscito da poco MinoriTauro, la nuova fatica letteraria di Alex Bevilacqua, scrittore e musicista milanese difficilmente inquadrabile secondo gli schemi ricorrenti. Un artista puro, a tratti visionario, originale nei temi e sregolato nel linguaggio. MinoriTauro è un libro sull'insensatezza del mondo. Vi si ipotizza un Don Chisciotte dei giorni nostri, folle ed affamato, alle prese con i mulini a vento di un'estetica popolare che ancora oggi, come sempre, affascina tanto le masse.

MinoriTauro è la storia di un ragazzo-uomo che cerca di evadere dal suo anonimato non per smania di protagonismo, ma per affermare se stesso nel mondo, comunicando attraverso la sua poesia, la sua musica. 
Le sue canzoni faticano a trovare una strada commerciale e lui che fa? Si inventa un alter ego trasfigurato in una bestia dalle reminiscenze classiche (il mitologico Minotauro) ibridandola con la modernità tipica dei looser metropolitani di questo millennio.
Ed ecco allora che prende forma MinoriTauro, una creatura stranita e straziante, simbolo di tutti gli artisti 'minoritari', e forse addirittura non solo degli artisti, ma anche dei ricercatori, gli inquieti, i non uniformati, gli spiriti liberi di ogni quartiere e latitudine.
Il romanzo sembra puntare dritto all'anima del lettore, mentre ci parla della voglia di noi tutti di essere amati, compresi, custoditi. E per un un musicista la parola 'amore' significa soprattutto farsi capire e apprezzare da un pubblico sempre più vasto, laddove i piccoli numeri del presente sembrano non bastare più.
Ma il confine tra arte e marketing è più facile da valicare di quanto non si pensi, e comincia così una improbabile rincorsa al successo con tutti i mezzi che la nostra epoca mette a disposizione. Per accorgersi poi che 'amore' può significare anche quello che ha senso per l'uomo oltre che per l'artista, e vederlo forse incarnato in Verdiana, lo "scricciolo canterino" che lo accompagna nel duo musicale La Bella e la Bestia formato per l'occasione.

Il libro sarà presentato al pubblico sabato 27 settembre all'interno del MEI (lo storico Meeting delle Etichette Indipendenti, che in questa edizione celebra il Ventennale) alle ore 18 presso l'Art Café Rossini in Piazza del Popolo.

“MinoriTauro” (Loquendo Editrice) è in distribuzione nelle librerie virtuali, reali e al link: http://www.loquendoeditrice.it/catalogo/i-nostri-libri/minoritauro-64-detail

 

Tags:
alex bevilacquaminotauro
in vetrina
Avvocatesse in toga posano per calendario benefico. Ma sui social è polemica

Avvocatesse in toga posano per calendario benefico. Ma sui social è polemica

i più visti
in evidenza
Viaggi accessibili per il mondo In carrozzina da Torino a...

L'idea dei giovani Danilo e Luca

Viaggi accessibili per il mondo
In carrozzina da Torino a...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo Renault kadjar, il SUV dallo stile deciso

Nuovo Renault kadjar, il SUV dallo stile deciso

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.