A- A+
Libri & Editori
Custodisci il mio segreto, il giallo dell'estate di Matteo Bonacina

Custodisci il mio segreto, il romanzo di Matteo Bonacina

È in libreria il romanzo d’esordio di Matteo Bonacina, autore di Meda (MB), “Custodisci il mio segreto”, un avvincente romanzo di formazione «sullo sfondo di una Sicilia misteriosa e infuocata, il racconto potente di un’adolescenza in contrasto con i lati oscuri degli adulti» come ben sintetizza lo scrittore Luca Ammirati.

“Custodisci il mio segreto” è il racconto dell’amicizia tra due giovani, Iacopo e Valeria, sbocciata casualmente a Santa Maria, un paese immaginario della Sicilia, e che verrà interrotta dalla morte della ragazzina. Affiancato da nuovi e sinceri amici, Iacopo si ritroverà ad affrontare un percorso accidentato e pericoloso per la scoperta della verità che lo trasformerà in un giovane uomo.

L’autore presenterà il romanzo il 7 giugno alle ore 18.30 a Milano presso l’Associazione culturale Labò (viale Zara 9), il 18 giugno alle ore 15.30 al Festival Inchiostro di Crema, mentre il 25 giugno alle ore 16.30 incontrerà i suoi lettori alla Medateca (via Gagarin 13) di Meda (MB).

Custodisci il mio segreto, la storia

Estate, primi anni Novanta. Iacopo è un tredicenne ingenuo e un po’ impacciato della provincia milanese che viene spedito dalla zia per le vacanze a Santa Maria, un paesino della Sicilia. Qui incontra Valeria, una ragazza travolgente e piena di allegria. Le giornate di Iacopo trascorrono spensierate tra corse in bici, tuffi dagli scogli e falchi da far volare. Tutto cambia con l’improvvisa morte di Valeria, di cui è accusato il suo amico Pietro.Ben presto Iacopo scopre che la verità non è quella che tutti raccontano e si trova ad affrontare le minacce dell’uomo più in vista del paese. Ma lui non è più lo stesso ragazzino impaurito che è sbarcato sull’isola: le sfide con il bullo Ciccio, l’incontro con un avvocato incorruttibile e l’amicizia speciale con una ragazza di nome Viola lo hanno trasformato.Aiutato anche da una misteriosa “Madonnina”, riesce a portare alla luce il terribile segreto che qualcuno ha cercato di seppellire, onorando la memoria della sua amica Valeria.

Matteo Bonacina
 

Custodisci il mio segreto, Matteo Bonacina

Matteo Bonacina vive a Meda (MB). Ha una laurea e un master in Psicologia e per diversi anni ha svolto la professione di formatore e ricercatore. Oggi lavora come redattore per la stampa specializzata e collabora con Le Guide di “Repubblica”.

Matteo Bonacina “Custodisci il mio segreto”
pp. – 17,90 euro anche in formato ebook 8,99 euro
Con Extended Book (https://www.morellinieditore.it/extendedbook)

Leggi anche: 

Professione manager, Labriola (Tim): “Curricula? Li sceglie l’intelligenza artificiale ma poi..."

Guerra in Ucraina, è colpa anche di Stati Uniti e Nato

La parabola di Conte e Salvini e la curva del populismo

Covid, medico bolognese salva centinaia di persone ma rischia la radiazione

Salone del Mobile, la presidente Porro ad Affari: "L'assenza dei russi peserà"

Wireless, in Europa dal 2023 la connessione a 7G

Un nuovo film per Angelina Jolie, la diva del cinema recita a Matera

Giallozafferano lancia 15 opere digitali dedicate alle ricette italiane"

BPER Banca è Premium Partner di Biografilm Festival 2022

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    matteo bonacina





    in evidenza
    Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

    La kermesse pugliese che apre la stagione "Borgo in Fiore"

    Oscar del Libro 2024, Perrino: "Ho fondato affaritaliani.it perché non sopportavo più le mani della finanza sui giornali"

    
    in vetrina
    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

    Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


    motori
    Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

    Russell guida la Mercedes storica e ritira Trofeo Bandini

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.