A- A+
Libri & Editori
Editoria, Giunti celebra 90 anni di Bompiani: previsti numeri record nel 2019

"Circa due anni fa abbiamo comprato Bompiani convinti che avremmo trovato nel catalogo un tesoro. E così è stato e abbiamo già ristampato centinaia di titoli, di classici del meraviglioso catalogo Bompiani , che spesso erano anche introvabili. Al tempo stesso, con una bella e affiata squadra di collaboratori, ci siamo impegnati a rinfoltire la schiera degli autori contemporanei italiani e il romanzo di Antonio Scurati, 'M. Il figlio del secolo', per una felice coincidenza, ha vinto il Premio Strega quest'anno, proprio nel 90esimo anniversario della Bompiani: e il suo successo ha trascinato anche altri nostri titoli. Possiamo dire di aver vinto la sfida che ci stava davanti, ora ce ne attendono altre". Lo ha detto l'editore Sergio Giunti, presidente del Gruppo Giunti, che dal 2017 controlla anche la casa editrice milanese fondata da Valentino Bompiani nel 1929. Sergio Giunti ha voluto festeggiare i 90 anni di Bompiani a Firenze, a Villa La loggia, sulla via Bolognese, quartier generale del Gruppo Editoriale Giunti e luogo carico di memorie storiche: un tempo antica casa di campagna appartenuta a Brunetto Latini, il maestro di Dante Alighieri, e poi dimora della famiglia Pazzi, che qui ordirono nella primavera del 1478 quella che è passata alla storia come "la congiura dei Pazzi" per pianificare come uccidere Lorenzo Il Magnifico e il fratello Giuliano de' Medici, poi morto pugnalato.

Nella Villa La Loggia a festeggiare i 90 di Bompiani, riporta AdnKronos, sono arrivati ospiti come Ricardo Franco Levi, presidente dell'Associazione Italiana Editori (Aie), lo scrittore e giornalista Roberto Saviano (che da metà ottobre dirigerà la nuova collana 'Munizioni' proprio per Bompiani), la scrittrice Margaret Mazzantini, l'attore Sergio Castellito, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt; e tanti autori della casa editrice, tra gli altri Antonio Scurati, Edoardo Nesi, Carmen Llera Moravia, Lidia Ravera, Franco Cardini, Alain Elkann, Ludina Barzina, Flavio Sorega, Giulia Caminito, Rossano Campo, Piero Gelli, Salvatore Maira, Giuseppe Montesano, Nuccio Ordine, Maria Bettettini, Giuseppe Scaraffia e Stefano Bartezzaghi. Per i circa 200 invitati, è toccato allo scrittore Luca Scarlini ripercorrere le fasi salienti della storia della creatura ideata da Valentino Bompiani.

Commenti
    Tags:
    editoriagiuntibompiani
    Loading...
    in evidenza
    M5s, teca dei ricordi alla Camera C'è anche la cravatta di Di Maio

    Politica

    M5s, teca dei ricordi alla Camera
    C'è anche la cravatta di Di Maio

    i più visti
    in vetrina
    CHIARA FERRAGNI SENZA REGGISENO ALLO SPECCHIO. E POI.. I SELFIE DELLA FERRAGNI

    CHIARA FERRAGNI SENZA REGGISENO ALLO SPECCHIO. E POI.. I SELFIE DELLA FERRAGNI


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Grandland X Hybrid4, il primo ibrido di Opel

    Grandland X Hybrid4, il primo ibrido di Opel


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.