A- A+
Libri & Editori
Finché vola l’aquilone, emigrare per riscoprire la libertà e le proprie radici

In libreria, fra pochi giorni, il romanzo dal titolo   Finche vola l'aquilone di Maria Pia Perrino, storia di Bianca, una donna  piena di insicurezze che, senza nascondere a sé stessa i suoi limiti e le sue fragilità, affronta con coraggio, come tanti ragazzi del sud, l'avventura di "emigrare" in una città del centro Italia, alla ricerca di una identità di donna libera dai vincoli che aveva conosciuto nel suo percorso di crescita.

Affronta questo distacco con lo strumento di emancipazione all’epoca più usuale: il matrimonio. Una esperienza ben presto fallita ma, da cui nasce la sua prima una figlia. Benché sola e in una città non sua, Bianca affronta la   maternità  con grande gioia ,un’esperienza che diventerà fondamentale per la sua crescita.

Educare sua figlia secondo regole e principi che le consentano, una volta divenute donne, di sviluppare la capacità di autodeterminarsi rappresenta anche per Bianca   una palestra   per accrescere anche la sua autonomia interiore. Ma la realtà si incarica di ridimensionare queste sue ambizioni.

Incrocia  schemi e regole soffocanti anche nel tanto mitizzato nord, vincoli che a tratti, diventano una prova di vita anche drammatica. Il desiderio di portare avanti i suoi progetti, seppur così faticosi, sopravvive però ai mille ostacoli e, inaspettatamente per lei, la forza la raggiunge, più che dalla carriera e dal successo, dal patrimonio affettivo che è riuscita, negli anni, a costruire tra lei e le sue tre figlie.

Un patrimonio in cui i luoghi nativi, da cui si era tanto frettolosamente allontanata, sopravvivono alla sua fuga e  diventano il più solido cemento per irrobustire la sua personalità.

Si riappropria con gioia dei suoi ricordi infantili, dei suoi affetti, del ricordo dei suoi compagni di scuola e di vita e della generosità della sua terra. Simboli e valori che, conserva ancora in sé e che trasmette anche alle figlie oramai "cittadine”, come un bene prezioso, oramai depurato dal difficile percorso che Bianca aveva dovuto affrontare per ritrovarne la essenzialità. Quel mondo   rappresenterà la ricucitura con le sue radici interiori. divenute paradossalmente presidio della sua  autonomia .

Un libro che pur nella drammaticità di alcuni vissuti che vengono descritti, si dipana nella descrizione di quadretti di vita accompagnati da una tenerezza quasi infantile a cui attingere per ritrovarsi dopo che si è attraversato il mare a volte tempestoso della vita.

FINCHE VOLA L'AQUILONE ESTESO page 0001
 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
librimaria pia perrino





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.