A- A+
Libri & Editori
IoScrittore



LE OPERE VINCITRICI DELLA QUARTA EDIZIONE DI IOSCRITTORE


Cuore solo


Intrecciavamo fiori


La crisalide di un assassino


Le colonne di via Po


Le ragazze di Manziana


L’eternità è racchiusa in un ritaglio di notte


Marcus Whilsby e l’avventura di Haltonbridge


Natura e grazia nella Roma del Merisi


Se un Dio muto


Ulli una Venere illimitata


PREMIO MIGLIOR ESORDIENTE UNDER 30 VANITY FAIR


Ilaria Margapoti, Vite di bit

In occasione di Bookcity Milano, si è svolto Il lettore-scrittore: la nuova frontiera del digitale, digital seminar dedicato al futuro di lettura e scrittura nell’era digitale. I relatori hanno toccato tutti i temi delle nuove frontiere del digitale:Vincenzo Russi (Messaggerie Italiane) ha parlato di digital experience, strumenti e nuove fruizioni digitali; Alessandro Magno (GeMS) ha delineato il ruolo dell’editore nell’era digitale; Claudio Semenza(MSN) ha posto l’accento sulle nuove modalità di scrittura online; Matteo Gamba (Vanity Fair) ha esposto il caso della comunicazione a 360° di un brand multimediale e infine Mauro Zerbini (IBS.it) ha tracciato il profilo del nuovo lettore digitale. Il seminario, che è stato seguito da live-tweet proiettato su tweet-wall, ha dato ampio spazio alle domande e alle curiosità poste dagli utenti attraverso il sito di IoScrittore.

Al termine del digital seminar, sono stati premiati i dieci vincitori della quarta edizione di IoScrittore, il torneo letterario promosso dal gruppo editoriale Mauri Spagnol. Tutte le opere finaliste saranno pubblicate da GeMS in formato eBook, entrando a far parte così del vasto catalogo ebook di IoScrittore; una delle opere, inoltre, sarà pubblicata anche in formato cartaceo.

Stefano Mauripresidente del gruppo editoriale Mauri Spagnol annuncia che il torneo ha ricevuto oggi la comunicazione del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: “In un'arena affollata di iniziative che vanno dal dilettantesco al truffaldino ci fa piacere che il MIBAC abbia voluto premiare con il suo patrocinio una e forse l'unica esperienza davvero gratuita e seria di scouting on line capace di coniugare l'assoluta meritocrazia democratica che la rete esige con la capacità editoriale di primarie case editrici che in questa innovazione mettono tutta la loro esperienza e capacita. Con ciò aiutando gli aspiranti scrittori a distinguere IoScrittore da iniziative improvvisate o 'fredde' o estemporanee. Sino ad ora dopo cinque anni i partecipanti hanno guadagnato più di 200.000 euro in royalties, pubblicato numerose opere, perfezionato considerevolmente i loro manoscritti, raggiunto le classifiche di vendita e in alcuni casi anche ottenuto recensioni lusinghiere (Tarantino è stato addirittura avvicinato a Gadda). I loro libri hanno aperto tante porte a volte consentendo agli autori di realizzare i loro sogni, fondare associazioni di beneficienza, sbarcare sui mercati europei pubblicati dai migliori editori. Molti dei vincitori non avrebbero avuto l'occasione, il coraggio, la forza di entrare in una casa editrice senza il torneo. Molti dei perdenti ci hanno ringraziato per l'esperienza che li ha arricchiti e messi nella giusta direzione, ottenendo poi anche altrove pubblicazione e prestigiosi premi. Ma sentendo i giudizi degli iscritti l'esperienza più importante e formativa è partecipare. L'importante è che i concorrenti imparino quel che noi sappiamo: l'editoria seria richiede pazienza, lavoro, capacità di mettersi in discussione e entusiasmo".

Alla premiazione ha fatto seguito il lancio della nuova edizione di IoScrittore, la quinta, che vedrà nuovamente partner MSN, IBS.it e Vanity Fair. Le preiscrizioni alla quinta edizione del torneo sono già aperte: il format è attivo sul sito www.ioscrittore.it. Hanno partecipato alla premiazione Donato Carrisi, l’autore thriller italiano più letto e testimonial del torneo, e Valentina D’Urbano, autrice GeMS premiata nella seconda edizione di IoScrittore. Un premio offerto da Vanity Fair è stato assegnato al miglior esordiente under 30.

 

Tags:
ioscrittoregemsstefano mauri
in vetrina
Avvocatesse in toga posano per calendario benefico. Ma sui social è polemica

Avvocatesse in toga posano per calendario benefico. Ma sui social è polemica

i più visti
in evidenza
Viaggi accessibili per il mondo In carrozzina da Torino a...

L'idea dei giovani Danilo e Luca

Viaggi accessibili per il mondo
In carrozzina da Torino a...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo Renault kadjar, il SUV dallo stile deciso

Nuovo Renault kadjar, il SUV dallo stile deciso

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.