A- A+
Libri & Editori
Il metodo Machiavelli di Funiciello. L’importanza di consigliere e potenti

Chi è l’uomo che siede accanto al potente? Cosa deve consigliargli? In alcune occasioni deve contraddirlo? Già Nicolò Machiavelli non sottovalutò affatto il ruolo del ‘consigliatore’, di chi agisce nell’ombra e che determina le scelte del ‘principe’: “Non è di poca importanza a uno principe la elezione de’ ministri, è quali sono buoni o no, secondo la prudenza del principe. E la prima coniettura che si fa del cervello d’uno signore è vedere li uomini che lui ha d’intorno”. 

Il metodo Machiavelli. Il leader e i suoi consiglieri: come servire il potere e salvarsi l’anima’, scritto magistralmente da Antonio Funiciello, giornalista e già capo di gabinetto dell’ex Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, rappresenta un vero e proprio spaccato di aneddoti riguardanti la storia e i retroscena dei grandi personaggi della politica e della storia. Funiciello, partendo da Machiavelli, secondo cui la prima idea che ci si fa “del cervello d’uno signore è vedere li uomini che lui ha d’intorno”, illustra mirabilmente come la leadership si esercita per delega e i primi delegati di un leader sono proprio i suoi consiglieri da cui dipende la ‘prudenza’ del principe.

Ne hanno parlato oggi a Palazzo Besso, prestigiosa sede romana di A2A, nel corso della presentazione dell’opera di Funiciello, e alla presenza dell’autore, Paolo Boccardelli Direttore Luiss Business School, Giuseppe Meduri Direttore delle Relazioni Istituzionali di A2A, Alberto Stancanelli Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Andrea Paganella capo della segreteria di Matteo Salvini e Raffaele Luise decano dei vaticanisti RAI. Ha moderato l'incontro il giornalista Claudio Brachino.

Nella consapevolezza che il potere esiste ed è la più difficile bestia da addomesticare, quello del consigliere è un lavoro difficile soprattutto perché è difficile rimanere liberi di poter contestare chi esercita il potere, criticandone a volte anche le scelte.

Commenti
    Tags:
    il metodo machiavelli antonio funicielloruolo del consigliereconsigliere i potenti





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.