A- A+
Libri & Editori
Il nuovo libro del nobel Stiglitz contro il mondialismo

Joseph E. Stiglitz ha vinto il premio Nobel per l’Economia nel 2001 e insegna alla Columbia University. È stato responsabile della Banca Mondiale e consigliere del governo Usa.

È appena uscito il suo nuovo libro, “Le nuove regole dell’economia” in cui partendo dal presupposto che l’economia mondiale non va bene ci descrive le cause di questo sfascio imputandole al neoliberismo che ha soffiato impetuoso negli Stati Uniti.

La cosa clamorosa è che proprio Stiglitz è stato il profeta di questo neoliberismo che ha provocato la grande recessione del 2008, come lui stesso ammette ora. Infatti il premio Nobel aveva scritto nel 2002 “La globalizzazione e i suoi oppositori” (Einaudi), un libro che è tutto un peana a quel neoliberismo che ora critica. Neoliberismo che è proprio figlio di quel globalismo di cui lui è stato un alfiere entusiasta, visto che c’ha fatto un libro e, soprattutto, ha fortemente influenzato la politica economica mondiale, dal suo ponte di comando della Banca Mondiale.

Scriveva allora: “il protezionismo non aiuterà l'economia nel suo complesso", mentre ora appare abbracciare proprio le nuove politiche economiche di Donald Trump e divenire anche Euroscettico.

La sua collaborazione poi con Amartya Sen e Jean-Paul Fitoussi, sono di per sé testimoniali di tale vocazione mondialista.

Ed allora, cosa occorre pensare per giustificare l’uscita (assai tempestiva) di questo libro così “revisionista” del suo pensiero economico, ma soprattutto politico?

L’effetto “salita sul carro dei vincitori” è uno sport non solo italiano, come noi ingenuamente pensiamo. È praticato in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti…

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    stiglitzmondialismosovranismobanca mondiale





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.