A- A+
Libri & Editori
L’autrice bestseller Shapiro: “Ho scelto l’Italia per insegnare a scrivere"

Dani Shapiro, nota giornalista statunitense e autrice bestseller da milioni di copie vendute, è stata recentemente in Italia per tenere un corso di scrittura e presentare il nuovo romanzo Segnali di fuoco

È stato amore a prima vista quello tra la scrittrice americana Dani Shapiro e l’Italia, per la precisione Positano. È in questa cornice incantevole, infatti, che da alcuni anni Dani organizza la Sirenland Writers Conference, una splendida esperienza raccontata in questa intervista ad Affaritaliani.it; ma le abbiamo chiesto anche del nuovo romanzo Segnali di fuoco, che ha già avuto talmente tanto successo da vederla ora nelle vesti di sceneggiatrice per la puntata zero di una fiction.

Si tratta di una storia profonda, delicata, scritta con originalità attraverso un intreccio di personaggi, voci, tematiche: un anziano e un bambino guardano insieme le stelle nella scena iniziale del libro e da lì in poi si apre a poco a poco un mondo fatto di piccoli gesti e grandi silenzi, di incomunicabilità ma anche amore, sensi di colpa, rimpianti, gioie, incontri destinati a cambiare la vita.

Di tutto questo e anche più abbiamo parlato con Dani Shapiro, giornalista, autrice bestseller di numerosi libri, memoir e del podcast Family Secrets. Segnali di fuoco, da poco in Italia edito da Neri Pozza e già scelto come titolo del mese da parte di numerosi gruppi di lettura, è stato il libro migliore del 2022 per Time Magazine, Washington Post e Amazon. Lo scopriamo dalle parole stesse dell’autrice.

Segnali di fuoco
 

Dani qual è stata la genesi di questa opera? Come è nata e come poi si è sviluppata?

“Questi personaggi sono apparsi nella mia immaginazione ben quindici anni fa e per prima si è materializzata la scena che li vede protagonisti nell’incipit. C’è un signore anziano tutto solo che guarda fuori, circondato da scatoloni: osserva il giardino e sa che sarà l’ultima sera in quella casa; dall’altra parte della strada c’è un ragazzino intento a fissare le stelle: sa che dovrebbe essere a letto, ma è ossessionato dal cosmo. I due cominciano a parlarsi, il signore lo chiama e il bambino gli propone di incontrarsi di fronte all’albero magico… ecco, da qui è nato tutto. Nelle prime pagine non sappiamo ancora chi sono e cosa significano l’uno per altro, ma è già stato posto il seme iniziale da cui poi si svilupperà tutta la storia”.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bestsellerdani shapironeri pozzapositanoscuola di scritturasegnali di fuocosirenland writers conference





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.