A- A+
Libri & Editori
L’edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore

di Alessandra Peluso

A ben vedere, più che istruire, Salvatore Natoli fornisce una chiara disamina sull’individuo, sulle sue relazioni con gli altri, sulla necessità di rinvigorire le virtù.
L’autore parla di edificazione del sé, ma cosa egli intende?
Costruire, intanto, rafforzare, l’edificio in muratura, perché non venga abbattuto da una bufera o tempesta della vita, o addirittura da un refolo. Ecco, si tratta, in verità di edificare il proprio sé attraverso l’esercizio delle virtù quali la pazienza, il coraggio, la sincerità, e imparare a costruire  perciò, non solo se stesso, ma anche la relazione con l’altro; che non sia semplicemente una questione di utilità, ma si instauri un rapporto di fiducia, di cura. Aver cura di sé è fondamentale, premessa necessaria per essere in grado anche di prendersi cura dell’altro, amarlo nel reciproco sostegno.
“L’edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore” è una notevole guida spirituale per un individuo oggi disorientato, impulsivo, preso dall’agire compulso, insaziabile, inappetente, fragile. È chiaramente evidente un invito del nostro filosofo Natoli di indirizzarci verso la meta, o meglio prima di proseguire il viaggio, capire bene dove si va e, soprattutto, come fare, perché il percorso sia il meno accidentato possibile.
Pertanto, cosa vuol dire in concreto padroneggiare la vita?
Vuol dire scoprire quel che siamo e realizzare ciò che possiamo (p. 9). Vuol dire anche aver cura di sé, sperimentando la virtù del coraggio. E qui l’autore riprende le riflessioni di Aristotele sino a giungere ad un’analisi ampia e dettagliata del giusto mezzo “mesotes” dal punto di vista della filosofia moderna. È indispensabile la giusta misura, in particolare nella società del rischio come la nostra o come è solito definirla Baumann nella società liquida.     

Natoli, inoltre, all’interno del testo invita a riflettere sul silenzio, dispone all’ascolto di sé, alla sincerità, al valore dell’individuo e alla sua capacità di emergere tra la folla anonima e imporsi. (Nietzsche). È come Socrate che conduce a conoscersi attraverso la ricerca della verità in sé e al di fuori di sé, alla conoscenza, e come Aristotele aiuta a considerare le virtù, i desideri, a saperli distinguere da quelli adulatori che ingannano, allontanando da una vita interiore integra. Con questo, tuttavia, Salvatore Natoli in “L’edificazione di sé” non intende raggiungere la saggezza aristotelica, magari fosse possibile, né porsi da moralista; tenta invece di dare punto per punto dei riferimenti in modo da rendere chiaro l’intero sistema nel quale ci muoviamo. Ogni individuo o persona, a seconda che si voglia dare un’osservazione simmeliana o personalistica come Mounier, deve avere un’idea chiara di sé e possedere la consapevolezza di agire senza danneggiare nessuno con il quale si venga in relazione. Se si pensa che, in passato, l’essere umano era tale e si garantiva la forza e il principio di conservazione proprio all’interno della comunità. Mentre, attualmente, la società è costituita da singoli cittadini che non credono e hanno perso la fiducia in se stessi, negli altri e nelle istituzioni, trascinandosi in un individualismo annichilente e in una forma di qualunquismo esasperata.
Si rischia di annegare  in uno stato di nichilismo o peggio di totale abnegazione dei valori contro i quali non si può fare altro che riprendere il senso delle virtù e praticarle nel giardino della vita, coltivando ogni giorno la felicità nostra e degli altri.
Ecco, allora, che leggendo “L’edificazione del sé” si apprende almeno a considerare gli strumenti che ciascuno ha a disposizione, a conoscerli e a saperli infine maneggiare con cura, un po’ come sono i bugiardini dei prodotti farmaceutici.

L’edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore, di Salvatore Natoli, Laterza 2015

Tags:
l’edificazione di séistruzioni sulla vita interioresalvatore natolilaterza

in vetrina
Victoria's Secret, terremoto ai vertici. Lascia la ceo Jan Singer

Victoria's Secret, terremoto ai vertici. Lascia la ceo Jan Singer

i più visti
in evidenza
Ronaldo sposa Georgina Ecco l'anello di CR7 e poi...

Juventus News

Ronaldo sposa Georgina
Ecco l'anello di CR7 e poi...

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Mercedes Classe E All-Terrain 4x4 al quadrato un esemplare unico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.