A- A+
Libri & Editori
Libri al posto delle slot: “Sono più povera, ma più felice"

Lo scorso gennaio, Azzurra Cerri aveva tolto le slot machine dal suo bar di Viareggio e al loro posto aveva creato un piccolo spazio libri. Oggi, a distanza di nove mesi, i libri sono diventati oltre 200, continuano a crescere e i clienti continuano a donare volumi, prendendone in cambio altri da leggere. Una scelta di cui Azzurra, titolare del bar ‘Why Not’ in via Aurelia Nord (di fronte all’Esselunga), non si è affatto pentita, anche se ha dovuto rinunciare agli incassi delle due slot, circa 800 euro complessive ogni mese. “Sono più povera, ma più felice” ha detto Azzurra, che ha invitato anche i bar limitrofi a fare la stessa scelta.

“E’ una decisione di cui non mi sono affatto pentita, non sopportavo più il rumore di quelle macchinette, i clienti che si innervosivano quando perdevano o quando invece credevano di aver vinto ma la slot non sputava soldi”. Per colmare gli introiti persi, Azzurra ha messo in piedi tutta una serie di attività collaterali: dagli aperitivi alle cene a tema, dalle feste alle presentazioni di libri fino ai corsi di scrittura creativa.

“Creando eventi collaterali, in qualche modo si può sopravvivere”. E’ stata una battaglia lunga e difficile, quella per eliminare le slot. Quando Azzurra ha rilevato il bar, circa quattro anni fa, le macchinette c’erano già e sono rimaste al proprio posto per tre anni. Poi Azzurra ha detto basta, ma non è stato semplice a causa dei rigidi contratti con le società che gestiscono le slot. Un percorso lungo, fino ad oggi: “Finalmente le macchinette non ci sono più, i libri continuano a crescere e a poco a poco tutto il bar sarà arredato coi libri che i clienti continuano a portare”. Non solo. Da quando le slot sono sparite, niente più furti al bar. “Prima i furti erano frequenti, i ladri entravano nel locale e rubavano gli incassi delle macchinette, adesso i ladri non vengono più” ( da redattoresociale.it)

Tags:
librislotpoverafelice
in vetrina
Isola dei famosi 2019 finale: Marina La Rosa, Maddaloni e.. I VERDETTI. Isola dei famosi 2019 news

Isola dei famosi 2019 finale: Marina La Rosa, Maddaloni e.. I VERDETTI. Isola dei famosi 2019 news

i più visti
in evidenza
Raiola: "Juventus? E' tutto fermo Era fatta col Milan, ma poi..."

Clamoroso!

Raiola: "Juventus? E' tutto fermo
Era fatta col Milan, ma poi..."


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ferrari P80/C one-off progettata per rimanere unica

Ferrari P80/C one-off progettata per rimanere unica


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.