A- A+
Libri & Editori
Libri, l’Italia preferisce la carta. Boom per la letteratura dei piccoli
Bambini e libri

Libri, gli italiani preferiscono ancora la carta. Premiate librerie indipendenti e store on-line

Alla vigilia del Salone Internazionale del Libro a Torino, non si può non ricordare che, con un fatturato di tre miliardi e mezzo di euro, l’editoria è la prima industria culturale in Italia e vanta un ruolo di rilievo in Europa (siamo sopra la Spagna). Secondo dati AIE ripresi da Altavia.it, il mercato dei libri nel 2021 ha confermato la sua traiettoria di crescita (+10,2% sul 2019, +10,7% sul 2020) nonostante la sofferenza di narrativa e saggistica nei canali trade (-2,3% a valore, -2,4% a copie rispetto al 2021). Secondo l’ultimo rapporto Istat, le rivendite che hanno garantito maggiori ricavi agli editori sono state le librerie indipendenti e gli store on-line, lasciando indietro GDO e specializzate.

In altre parole, chi è autonomo nella scelta compra con un click, chi cerca assistenza favorisce lo stile di vendita accurato delle piccole librerie. I lettori italiani di oggi (almeno un libro letto nell’ultimo anno) rappresentano il 40,8% della popolazione dai sei anni in su. Di questi, il 69% legge ancora esclusivamente libri cartacei, il 12% soltanto e-book o libri online, lo 0,5% ascolta solo audiolibri; mentre il 18,2% si serve di più supporti.

LEGGI ANCHE: Federica Pellegrini sbarca in libreria con Oro: l'autobiografia della Divina

Iscriviti alla newsletter

Tags:
cartadigitaleeditorialibrerielibri





in evidenza
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Le foto

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana


motori
Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.