Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

"A occhi aperti", il nuovo libro di Mario Calabresi

IN LIBRERIA PER CONTRASTO

Steve McCurry, Josef Koudelka, Don McCullin, Elliott Erwitt, Paul Fusco, Alex Webb, Gabriele Basilico, Abbas, Paolo Pellegrin e Sebastião Salgado raccontano i momenti in cui la storia si è fermata in una foto. Il libro sarà presentato in anteprima assoluta il 24 novembre alle 18:30 nell’ambito di BOOKCITY MILANO 2013 presso la Sala Bertarelli del Castello Sforzesco. In dialogo con Mario Calabresi interverrà Massimo Gramellini.

 

 

mario calabresi 500

Negli ultimi cinque anni Mario Calabresi, direttore de La Stampa, ha raccolto una serie di interviste ai più grandi fotografi della  scena internazionale. Il risultato dei suoi incontri è questo libro, "A occhi aperti" (ed. Contrasto): un appassionante tuffo nella storia attraverso le immagini e le parole di grandi testimoni che hanno immortalato e vissuto alcuni dei momenti più intensi e drammatici del nostro passato. Con una prosa coinvolgente in grado di restituire la forza e le emozioni dei protagonisti Calabresi porta il lettore in un viaggio affascinante nel tempo, offrendogli contemporaneamente una prospettiva incredibilmente privilegiata: gli occhi di fotoreporter che hanno creato la comune memoria storica.

Ecco allora Paul Fusco che racconta i funerali di Bob Kennedy o Josef Koudelka che descrive i primi istanti dell’ingresso dei carri armati a Praga. E poi ancora Steve McCurry, Don McCullin, Elliott Erwitt, Alex Webb, Gabriele Basilico, Abbas, Paolo Pellegrin e Sebastião Salgado.

FORMATO: 16 x 22,4 cm
PAGINE: 208
FOTOGRAFIE: 100 ca a colori e in bianco e nero
PREZZO: 19,90 euro

 

L'AUTORE - Mario Calabresi, scrittore e giornalista, direttore del quotidiano La Stampa dal 2009, è nato nel 1970 a Milano. Ha lavorato come cronista parlamentare all’Ansa e alla redazione romana de La Stampa. È stato caporedattore centrale de La Repubblica, poi come corrispondente da New York per lo stesso quotidiano ha seguito tutta la campagna presidenziale americana e l’elezione di Barack Obama. A occhi aperti è il suo quarto libro, i tre precedenti pubblicati con Mondadori sono Spingendo la notte più in là (2007), La fortuna non esiste (2009), Cosa tiene accese le stelle (2011).




COSA PENSI DI QUESTO ARTICOLO:

Condividi su

aiTV

rio
A Rio de Janeiro la reunion delle mascotte olimpiche
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

In vetrina

Fanny Neguesha: "Non è semplice stare con uno come Balotelli"

In evidenza

Marketing

Quanto valgono i brand?
I top 50 made in Italy

Quanto sono brave le aziende italiane a rendere forte il proprio marchio sul mercato? Nell'universo delle "tre F" trionfano Liu-jo (Fashion), Divella (Food) e Molteni (Furniture). LA CLASSIFICA

I sondaggi di

Se domenica ci fossero nuove elezioni politiche, chi voteresti?

L'opinione di Mediolanum
we chat

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it