A- A+
Libri & Editori
Premio Letterario "Giuseppe Tomasi di Lampedusa”, vince Guzel’ Jachina

Premio Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa: vince Guzel’ Jachina

La scrittrice e giornalista russa Guzel’ Jachina con il romanzo d’esordio “Zuleika apre gli occhi” (editore Salani) sale sul podio della XVII edizione del Premio letterario internazionale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”. A decretare la vittoria la giuria composta da Gioacchino Lanza Tomasi (presidente), Salvatore Silvano Nigro, Giorgio Ficara, Mercedes Monmany e Salvatore Ferlita. L’incontro tra la vincitrice e il pubblico, previsto nel mese di agosto a Santa Margherita di Belìce, con la consegna del premio, non si terrà a causa della pandemia da coronavirus. La notizia è stata data durante la conferenza stampa di presentazione del Premio che si è tenuta a Palazzo Lanza Tomasi a Palermo.

“Zuleika apre gli occhi”, una storia di emancipazione femminile nel panorama della taiga

“Zuleika apre gli occhi” è un romanzo-rivelazione che dona uno squarcio sul periodo della Rivoluzione russa e racconta al tempo stesso una straordinaria storia d’amore filiale. “Zuleika apre gli occhi”, ha spiegato Gioacchino Lanza Tomasi, “non è un libro politico, ma è storia del cammino verso l’emancipazione di una donna che ritrova se stessa nell’inferno della taiga. Possa anche questo romanzo convincerci della necessità, tante volte addotta da Lampedusa, che i grandi libri parlino all’uomo di ieri e di domani”.

L'autrice

Guzelʼ Jachina è nata a Kazan’, nel Tatarstan, nel 1977. È giornalista, scrittrice e sceneggiatrice. Con il suo romanzo di esordio “Zuleika apre gli occhi” in Russia ha riscosso un grande successo e ha vinto premi importanti come il Big Book Literary Award e il Jаsnaja Poljаna. È in corso di traduzione in 24 paesi. Da questo romanzo è in preparazione una serie tv.

Il Premio Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Il Premio Letterario Internazionale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”, promosso dalla Regione Siciliana e patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, rappresenta uno dei più importanti eventi dell’isola e ha lo scopo di cogliere, in ogni sua edizione, i temi della pace e della convivenza dei popoli nella produzione letteraria. Le edizioni passate hanno visto la presenza tra i vincitori di Abraham B. Yehoshua, Tahar Ben Jelloun, Claudio Magris, Anita Desai, Edoardo Sanguineti, Amos Oz, Javier Marias, Fleur Jaeggy, Valeria Parrella, Emmanuel Carrère, Fernando Aramburu e Carlo Ginzburg e i Premi Nobel per la letteratura Kazuo Ishiguro, Mario Vargas Llosa e Orhan Pamuk.

Commenti
    Tags:
    premio letterariopremio giuseppe tomasi di lampedusavincitriceguzel jachinascrittrice





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.