A- A+
Libri & Editori
Arriva in libreria “Se chiudo gli occhi” di Simona Sparaco

Viola è una trentenne come tante, della vera storia di suo padre Oliviero e del rapporto fallimentare dei suoi genitori non sa quasi nulla. Come tanti figli di divorziati della sua generazione, ha la sensazione di aver attraversato la vita come un reduce di guerra, come se le fosse mancato un arto. Ha sempre subito il fascino del padre scultore, ma con la sua lontananza ha anche ereditato la paura dell’abbandono e non vuole più concedergli attenuanti. Ha deciso di chiudere una porta lasciata per troppo tempo aperta, e di tenerlo lontano.

Oliviero si ripresenta dopo molti anni di assenza per tornare nel suo paese d’origine a risolvere una questione molto importante; le chiede di accompagnarlo perché sente di avere un unico grande rimpianto: quello di non essere mai stato sincero con la propria figlia. Viola non riesce a resistergli e decide di seguirlo, sente di dover andare con lui.

In questo viaggio conoscerà la verità su suo padre, sul suo rapporto ossessivo con la luce, su cosa si nasconda dietro l’assenza di colore delle sue opere. Ma conoscerà anche la sua terra d’origine, le leggende che nascono intorno al monte Sibilla, le storie delle antiche civiltà sibilline e delle donne che appartengono visceralmente a quei luoghi. Come nonna Antina, la “conciaossa” di Rocca, o Eufrasia, un’anziana sibilla che custodisce la magia di quelle terre.

Un romanzo potente, ammaliante e magico. Un viaggio alla ricerca di sé e delle proprie origini per superare gli anni del silenzio, affrontare le paure più profonde e perdonare.

DAL LIBRO 

«Vai via» ti ho detto in un sussurro. Ero sicura che avresti insistito. Temevo che avresti  inscenato una delle tue solite performance, cercato di riconquistarmi con il tuo fascino istrionico.

Pur di attirare l’attenzione, saresti stato capace di far suonare tutti gli allarmi del centro commerciale.

Tu, l’uomo dei grandi ritorni, e io l’ingrata che non apprezza. Invece ti sei ritratto, come un animale senza tana. Per una volta dovevo averti sorpreso, rubandoti la scena. Sei uscito dal negozio senza quasi fare rumore, appena il sibilo sommesso delle porte scorrevoli.

Quando ho rialzato lo sguardo dal bancone, eri ormai indistinguibile, nel chiarore bianco e freddo delle luci artificiali. Ti ho visto prima confonderti nel brulicare della gente, e poi subito rimpicciolire fino alle dimensioni di un pixel. Come se il centro commerciale non fosse stato che un’enorme installazione fotografica, o un quadro di Pintaldi, e tu nient’altro che un puntino, un puntino nero.

«Viola, chi era?» mi ha chiesto Laura, scostandosi dal computer.

«Nessuno» le ho risposto, riprendendo in mano le fotografie.

Ed era così che cercavo disperatamente di immaginarti: uno sconosciuto che era entrato nel negozio per sbaglio. Uno scherzo di luce.

Invece, eri mio padre.

Simona Sparaco, scrittrice e sceneggiatrice, è nata a Roma.  Dopo una laurea inglese in Scienze della Comunicazione, spinta dalla passione per la letteratura, è tornata in Italia e si è iscritta alla facoltà di Lettere, indirizzo Spettacolo. Ha poi frequentato diversi corsi di scrittura creativa, tra cui il master della scuola Holden di Torino. Per Newton Compton ha pubblicato i romanzi Lovebook e Bastardi senza amore, tradotto anche in lingua inglese. Nel 2013 con Nessuno sa di noi (Giunti) è finalista al Premio Strega e vince il Premio Roma.

Scheda

Giunti Editore | Collana A

272 pagine | 16.00 euro

eBook 9.99 euro

Tags:
sparacogiunti editore
in vetrina
Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve

Neve in pianura. Neve a Milano e Torino. Confermato. Ecco quando. Meteo neve

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Cesare Battisti visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Cesare Battisti visto dall'artista


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nissan presenta l’innovativo Concept-van NV300

Nissan presenta l’innovativo Concept-van NV300


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.