A- A+
Libri & Editori
"Ecco perché ha senso aprire un'agenzia letteraria proprio mentre l'editoria sta cambiando"

Già lo scorso 7 ottobre, lasciata dopo oltre sei anni la responsabilità dell'ufficio stampa della Newton Compton, Fiammetta Biancatelli aveva anticipato ad Affaritaliani.it i suoi nuovi progetti. Tra questi, anche il lancio di una nuova agenzia letteraria, in società con Ombretta Borgia e Paolo Valentini. Ora quel progetto è diventato realtà: nasce infatti Walkabout Literary agency , che offre servizi dedicati ad autori ed editori italiani e stranieri.

COME NASCE IL NOME DELL'AGENZIA - Il nome della nuova agenzia (che si presenta al mercato in un momento di crisi ma anche di grandi trasformazioni per il mondo del libro) fa riferimento a lungo viaggio rituale che gli aborigeni intraprendono attraversando a piedi le grandi distese delle praterie australiane, e  che consente loro di avere contatti e scambi di risorse sia materiali che spirituali, come i tradizionali canti. "Bruce Chatwin ha raccontato i Walkabout nel suo 'Le vie dei canti'. Crediamo che il nome Walkabout descriva bene la filosofia della nostra agenzia e dello spirito con cui affrontiamo il nostro lavoro", spiegano i tre soci.

COSA FA L'AGENZIA - Walkabout literary agency rappresenta autori italiani e stranieri, affermati ed esordienti, di narrativa, saggistica e varia, in Italia e all’estero. Tutela gli autori esordienti nei primi contratti editoriali, offre consulenze su contratti già firmati, valuta dattiloscritti di aspiranti scrittori, e offre agli editori e agli autori servizi di editing, ufficio stampa e promozione anche sui social network. Degli autori italiani rappresentati, cura inoltre anche la cessione dei diritti sussidiari, elettronici, cinematografici, televisivi, teatrali...

logo
 

C'E' ANCHE IL SERVIZIO DI UFFICIO STAMPA - Ma non solo: "Oltre alla rappresentanza dei diritti, guidiamo e aiutiamo gli autori nell’editing del testo ma anche nella fase del progetto editoriale. Alla stipula di un contratto con l’editore, offriamo l’ufficio stampa dedicato o un affiancamento, per aiutare il percorso del libro a raggiungere i suoi lettori".

UNA FASE DI CAMBIAMENTO PER L'EDITORIA - Ma perché aprire una nuova agenzia proprio in questo momento? "Crediamo che i cambiamenti che sta vivendo l’editoria libraria in questi ultimi tempi possano essere un’occasione da cogliere per offrire con una formula diversa quello che gli autori cercano e quello di cui molti editori hanno bisogno. Gli scrittori esordienti si moltiplicano, e molti di loro - anche di grande talento - non riescono a emergere; molti autori già pubblicati possono trovarsi smarriti difronte ai veloci cambiamenti a cui assistiamo tutti;  gli editor delle case editrici in molti casi sono stati ridotti o hanno meno tempo a disposizione per lavorare ai testi; i libri pubblicati sono tanti e pochi sono seguiti nel percorso di promozione e ufficio stampa per più di qualche mese, tranne casi eccezionali. Questo significa che c’è un potenziale che va perduto e che noi nel nostro piccolo vorremmo salvare. Gli anni di crisi ci insegnano che il lavoro dedicato, ben fatto, personalizzato non tramonta mai. Noi vogliamo provarci perché crediamo che in una società o in un’azienda la differenza la fanno le persone, con la loro professionalità, esperienza, ma anche con il loro stile di lavoro e la loro umanità".

GLI AUTORI - Una trentina gli autori in scuderia, tra cui Marco Montemarano (Neri Pozza), Fabrizio Battistelli (Einaudi), Silvana Mazzocchi (Sperling & Kupfer, Baldini & Castoldi), Ersi Sotiropoulus (Donzelli, Newton Compton), Giulia Alberico (Mondadori, Rizzoli, Sellerio), Francesco Fioretti (Newton Compton), Gabriella Ambrosio (Nutrimenti), Mauro Fabi (Mursia, Nottetempo), Elvira Mujcic (Infinito), Evelyn Toynton (Randome House), oltre a numerosi aspiranti esordienti.

 

Tags:
walkaboutagenzia letterariawalkabout literary agencyombretta borgiafiammetta biancatellipaolo valentini
in vetrina
Ecco chi è Alessia Enriquez, l’interprete di Ribery che ha stregato i viola e il web

Ecco chi è Alessia Enriquez, l’interprete di Ribery che ha stregato i viola e il web

i più visti
in evidenza
Heidi Klum, Taylor Mega e poi... Tutti i topless da urlo (e non solo)

Belen, Diletta Leotta e... GALLERY

Heidi Klum, Taylor Mega e poi...
Tutti i topless da urlo (e non solo)


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand

Francoforte 2019: Volkswagen presenta la nuova immagine del brand


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.