A- A+
Malattie rare
Giornata Mondiale delle Malattie Rare: in Italia oltre 670mila malati

Giornata Mondiale delle Malattie Rare: eventi in oltre 70 città italiane

 

Con la ricerca le possibilità sono infinite. È lo slogan scelto da EURORDIS, la Federazione Europea per le Malattie Rare, per celebrare la X Giornata delle Malattie Rare.

In 85 paesi in tutto il mondo oggi si celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Rare e in Italia sono previsti venti in oltre 70 città.

E si, perché i numeri di chi è affetto da malattie rare non sono bassi, solo in Italia si parla di oltre 670mila persone affette da malattie rare

Sempre in Italia, il 25% dei pazienti rari attende da 5 a 30 anni per ricevere conferma di una diagnosi, uno su tre deve addirittura spostarsi in un'altra regione per averne una esatta.

 

Malattie rare quali sono

 

Si definisce rara una malattia quando colpisce non più di 5 persone ogni 10.000 persone. All'interno di queste patologie si collocano le malattie ultra-rare o malattie rarissime che colpiscono meno di 1 persona ogni milione.

Ecco solo alcune delle oltre 6 mila malattie rare: fibrosi cistica, ipoparatiroidismo, epidermolisi bollosa, fibrosi polmonare idiopatica, immunodeficienze primitive, amiotrofia spinale infantile, malattia di Stargardt, emofilia.

L'80% delle malattie rare è di origine genetica e spesso si tratta di patologie croniche e potenzialmente mortali. Solo 583 di queste sono ufficialmente riconosciute in Italia, e nonostante i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) aggiungeranno 110 malattie rare tra le terapie che il servizio sanitario nazionale garantisce di fornire gratuitamente in tutte le regioni, moltissime restano in un "limbo" che rende più difficile la diagnosi, la terapia, la cura dei pazienti.

 
Affaritaliani.it e Shire lanciano la nuova rubrica dedicata alla Malattie rare

 

In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare Affaritaliani.it - il primo quotidiano online italiano, fondato nel 1996 - e Shire – azienda biotech leader nelle malattie rare – inaugurano una nuova rubrica interamente dedicata alle malattie rare all’interno della sezione Salute del giornale (http://www.affaritaliani.it/malattie-rare).

Tags:
malattie raregiornata mondiale delle malattie rare

in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

i più visti
in evidenza
La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

Schumi, parla Corinna

La moglie rompe il silenzio
"Michael è un combattente e..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Moto Guzzi. L’Aquila torna… in pista con il Trofeo “Fast endurance”

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.