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Marketing
Heineken parla di birra con Benicio Del Toro

Storia, qualità degli ingredienti e cura nella produzione.
La birra premium più venduta nel mondo* racconta cosa c’è dietro la stella rossa
attraverso un’altra stella (del cinema): Benicio Del Toro.
 

“There’s more behind the star”: tre film per una campagna che per la prima volta racconta la vera essenza di Heineken® e cosa c’è dietro alla sua iconica stella rossa, usando l’ironia e il tono di voce che da sempre contraddistinguono la comunicazione del brand.

Attraverso la presenza di Benicio Del Toro, gli spot conducono i consumatori in un viaggio alla scoperta della birra Heineken® e dei suoi ingredienti, della storia del brand e della sua incomparabile impronta internazionale.

Con la sua stella rossa e il suo gusto inconfondibile, Heineken® è la birra premium più internazionale del mondo, scelta da persone di 192 nazionalità diverse e tutt’ora proprietà della famiglia fondatrice.

Nei 142 anni dalla sua nascita, Heineken® è passata da piccola realtà basata ad Amsterdam alla birra premium più venduta al mondo che oggi conosciamo. Questo grazie all’abilità e all’expertise dei Mastri Birrai e ai suoi quattro ingredienti fondamentali: il malto, il luppolo, l’acqua e soprattutto il lievito A, esclusivo di Heineken®. Il lievito è l’anima della birra e per Heineken® il lievito A, selezionato da Hartog Elion nel 1886, è responsabile da sempre del suo tipico gusto bilanciato e delle sue caratteristiche note fruttate.

La nuova campagna globale di Heineken® “There’s more behind the star” con Benicio Del Toro, nasce da un insight comune: tutti sono interessati alle storie che si nascondono dietro personaggi famosi o celebri brand. La line rappresenta, in un modo fresco e innovativo, un parallelismo tra una star Hollywoodiana di fama mondiale e un marchio conosciuto in tutto il mondo come Heineken®. Ed è proprio Benicio a raccontare i suoi aneddoti legandoli a storie che hanno fatto di Heineken® il marchio che oggi tutti conosciamo: tante curiosità che costellano la lunga storia del brand e che spiegano la sua popolarità.

Willem van Waesberghe, Heineken® Brewer Master, ideatore della nuova H41 e protagonista di 2
degli spot realizzati con Benicio del Toro, commenta: “La nuova campagna coinvolge i consumatori nel racconto del nostro heritage e della qualità degli ingredienti, che assicurano che il gusto di Heineken resti lo stesso in tutto il mondo. Dai tempi della fondazione a oggi, una costante fondamentale è rimasta la stessa: la ricetta originale di Heineken®

La capacità e l’esperienza dei Mastri Birrai assicurano che la qualità della birra resti sempre alta, come dal primo giorno.”
Lanciata a livello globale in più di 40 mercati, la campagna si articola in Italia su diverse
piattaforme con 3 flight che la vedranno on air e online fino all’estate. È prevista una pianificazione televisiva su TV generaliste e satellitari, una digital activation, oltre ad attività on e off trade. Nei prossimi mesi verrà introdotto anche un packaging rinnovato per mettere in risalto le storie che stanno dietro al successo di Heineken®
.
La colonna portante della campagna è costituita da trei film con protagonista Benicio Del Toro: il soggetto “The look” (30’’ e 15’’) destinato alle TV generaliste e satellitari e i due soggetti “192 countries” e “4 ingredients” destinati alla diffusione online. 

Soggetto “THE LOOK”
La scena si apre con Benicio Del Toro al tavolo di un bar. Sguardo diretto in camera, ci svela quanto sia importante prepararsi al meglio per raggiungere la perfezione: “Heineken® ha un gusto perfetto ogni singola volta. E questo non succede per caso. Ci vogliono quindici anni per diventare un Mastro Birraio Heineken®

. Quasi quanto ci ho messo io a perfezionare questo sguardo”. Con la
sua espressione più sexy nel frattempo irretisce lo sguardo della barista che, avvinta dal suo magnetismo, si dirige verso il suo tavolo per offrirgli una Heineken® appena spillata. Ma non tutto va come previsto, lo sguardo di Benicio evidentemente è “quasi” perfetto, la ragazza passa oltre. Per questa volta la birra sarà servita al cliente del tavolo accanto.
Link al video: https://youtu.be/ib_w-Z4vT_4

Soggetto “192 COUNTRIES”
Nel backstage di un set cinematografico Benicio Del Toro ripassa un copione a voce alta. “Una
birra perfettamente bilanciata, riconosciuta in 192 paesi nel mondo”. Accanto a lui Willem van Waesberghe, Global Craft and Brew Master di HEINEKEN, gli conferma che Heineken® ha lo
stesso sapore ovunque, da Sydney a Santiago, da Tokyo a Toronto. Perché ogni campione di
Heineken®, da ogni parte del mondo, è assaggiato dai Mastri Birrai olandesi. Non si tratta solo di produrre birra, there is more behind the star.
Link al video: https://youtu.be/jFIz6BmaI9I

Soggetto “4 INGREDIENTS”
Benicio Del Toro nel backstage si ritocca il trucco e ripassa le sue battute: “Una ricetta originale fatta di quattro semplici ingredienti…”. Sembra perplesso, ma Willem van Waesberghe, Global Craft and Brew Master di HEINEKEN, conferma che non c’è alcun errore: per produrre una Heineken® occorrono solo acqua, orzo, lievito e luppolo. L’estro dell’artista però non sembra appagato e Benicio prova ad andare oltre, lanciando nuove proposte per nuovi ingredienti: limone? Zenzero? Wasabi? Willem ascolta, ma con la sua birra non si scherza. Non si tratta solo di produrre birra, there is more behind the star.
Link al video: https://youtu.be/meJAQNA2ubc

Creative Credits
Client: Heineken
Campaign Title: There’s More Behind the Star
Agency: Publicis Worldwide
Agency Location: New York/Italy

Publicis WW ECD on Heineken & CEO Publicis Italy: Bruno Bertelli
Chief Creative Officer, Publicis North America: Andy Bird
EVP, Executive Creative Director Publicis North America: Joe Johnson
Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Directors Publicis Milan: Luca Cinquepalmi, Marco Venturelli
VP, Creative Director Publicis North America: Jason Gorman
VP, Associate Creative Director/s Publicis North America: Einav Jacubovich, Josh Horn, Cuanan Cronwright,
Associate Creative Director Publicis Italy: Polina Zabrodskaya
Copywriter Publicis Italy: Francesca Vitello
Art Director Publicis Italy: Laura Aondio
SVP, Creative Services Director Publicis North America: Paul Daligan
SVP, Executive Producer Publicis North America: Anthony Garetti
Producer Publicis Italy: Monica Rossi
Associate Producer Publicis North America: Dylan Mizner
Publicis Worldwide Account Director on Heineken: David Pagnoni
EVP, Group Account Director Publicis North America: Kathryn Harvey
Account Director Publicis North America: Shari Lederman
Account Executive Publicis North America: Gabriela Olave
Production Company: Reset Content
Director: Martin Werner
Executive Producer: Jen Beitler
Line Producer: Veronica Madrigal
Foreign Production Company: Twentyfour Seven
Executive Producer: Olga Jabal
Editorial Company: Big Sky Edit
Editor: Chris Franklin
Executive Producer: Cheryl Panek
Producer: Sarah Van Tassel

Tags:
heineken-beniciodeltoro-deltoro-benicio-birra

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