Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

ING Italia celebra a Roma dieci anni a sostegno delle energie rinnovabili

L’esposizione di ING Italia verso il settore delle energie rinnovabili ha raggiunto circa i 600 milioni di euro in dieci anni. E la green economy cresce ancora

ING Italia celebra a Roma dieci anni a sostegno delle energie rinnovabili
ING Italia ha celebrato a Roma dieci anni a sostegno delle energie rinnovabili.

ING Italia, dieci anni a sostegno delle energie rinnovabili

 


“Lights on sustainability” è il nome dell’evento organizzato ieri a Roma da ING Italia per celebrare i suoi dieci anni di impegno nel settore delle energie rinnovabili e per tracciare uno scenario dei principali trend della green economy e della sostenibilità, a livello globale e con un focus sull’Italia. La divisione wholesale banking della banca, che dal 2007 opera con un team dedicato ai finanziamenti alle società produttrici di energie rinnovabili (eolica e solare), nell’arco di dieci anni ha raggiunto un’esposizione verso il settore nel suo complesso di circa 600 milioni di euro. La vivacità e le credenziali del settore per il futuro sono state oggetto della “Relazione sullo stato della green economy 2016 - outlook sull'Italia per il 2017” presentato della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile durante la serata. Secondo la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, l’Italia è la prima green economy, ma la percezione dei decision makers rimane inadeguata.

 

 

ING Italia celebra a Roma dieci anni a sostegno delle energie rinnovabili. I principali spunti emersi

 

 

Lo studio ha comparato le performance di green economy delle principali economie europee (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito). Tra i principali spunti emersi:
A livello globale, da diversi anni sono in corso trend positivi che coinvolgono, in particolare, il settore elettrico. Nel 2016 infatti, la nuova potenza installata da fonti rinnovabili nel mondo ha superato quella da fonti fossili, con il 55% della nuova capacità globale, mentre appena dieci anni fa non raggiungeva neppure il 20% (Fonte: Bloomberg New Energy Finance).
L’Italia ha mostrato nel complesso le migliori performance, posizionandosi al primo posto davanti a Germania e Regno Unito. In particolare, si sono distinti i settori delle rinnovabili, della gestione dei rifiuti/economia circolare e della produzione agroalimentare di qualità. L’Italia, tuttavia, registra una inadeguata “percezione green” a livello internazionale su esperti e decision makers, posizionandosi solo al 29° posto tra 80 Paesi, mentre in termini di performance effettive, guadagna la 15a posizione (Fonte: Dual Citizen “Global Green Economy Index).  In particolare, l’Italia sconta un deficit importante su alcuni aspetti specifici, tra cui la leadership e il cambiamento climatico, nonostante i risultati raggiunti siano buoni. Al contrario, Paesi come la Germania registrano livelli di percezione green migliori delle performance realmente raggiunte. 
Nonostante il rallentamento registrato nel settore dalle rinnovabili dal 2013, l’Italia è l’unica grande economia europea ad aver raggiunto con cinque anni di anticipo il target 2020. Secondo Eurostat, infatti, nel 2015 in Italia il 17,5% dei consumi di energia è coperto da rinnovabili, un valore più alto di quelli registrati in Francia, Germania e Regno Unito. Anche sull’efficienza energetica l’Italia presenta prestazioni interessanti, con una intensità energetica del PIL seconda solo a quella del Regno Unito, anche grazie a condizioni climatiche e a una struttura economica certamente favorevoli. 
Infine, continua a crescere il coinvolgimento del settore credito e della finanza. Si tratta di un comparto dell’economia particolare, con una naturale propensione a valutare le proprie strategie andando oltre il breve e medio termine e quindi propenso a ridurre l’esposizione ai rischi legati al cambiamento climatico, inclusi quelli connessi ad investimenti su tecnologie altamente inquinanti.
In quest’ottica, ING in Italia e a livello globale contribuisce a un’economia più sostenibile finanziando progetti che accelerano la transizione dei clienti corporate verso una maggiore sostenibilità del proprio business e supportando quei soggetti che sviluppano soluzioni alle sfide poste dal contesto sociale e ambientale. 

 

 


ING Italia celebra a Roma dieci anni a sostegno delle energie rinnovabili. Una banca sostenibile

 

 

Nel settore solare fotovoltaico, per esempio, l’esposizione della divisione wholesale banking di ING Italia attraverso il dipartimento Structured Finance è decuplicata dal 2011, anno del primo deal, per un commitment limitato del valore di circa 20 milioni, arrivando a sfiorare nel 2016 i 200 milioni di euro. ll consolidamento della leadership nel settore delle energie rinnovabili ha permesso a ING di esplorare nuovi territori in cui la sostenibilità è diventata negli anni una priorità come, ad esempio, il Real Estate Finance. Alla fine del 2016, l’esposizione complessiva dell’area Sustainable Real Estate Financing in Italia ammontava a 520 milioni di euro, corrispondente al 30% del portafoglio complessivo. Numerosi deal conclusi dai dipartimenti Structured Finance e Real Estate Finance Italia sono entrati a far parte del portafoglio originale dell’ING Green Bond e l’esperienza italiana è stata esportata in numerosi paesi del network di ING dove sono state effettuate operazioni simili. I risultati di ING nel campo della sostenibilità a livello globale sono confermati anche dall’inserimento del gruppo ai primi posti delle classifiche di settore. Nel 2016, ING ha guadagnato il primo posto, su 395 banche quotate considerate, nella classifica elaborata da Sustainalytics, leader nelle ricerche sulla sostenibilità. ING ha inoltre ottenuto il punteggio di 90 su 100 nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI), contro un punteggio medio del settore pari a 61. ING è un’istituzione finanziaria globale di origine olandese che offre prodotti bancari in più di 40 Paesi, con oltre 35 milioni di clienti e oltre 51.000 dipendenti. In Italia ING Bank è presente dal 1979 con la Divisione Wholesale Banking che offre servizi e finanziamenti a grandi imprese ed enti, e dal 2001 con la Divisione Retail ING DIRECT, la banca retail leader in Italia per numero di clienti (oltre 1.200.000), la cui mission è quella di offrire a famiglie e risparmiatori prodotti semplici e trasparenti principalmente attraverso canali digitali. ING DIRECT propone oggi in Italia una gamma di prodotti mirata e completa di: pagamento, risparmio, mutui, investimenti, assicurazione e prestiti personali.

I giochi del momento:

In Vetrina

Grande Fratello Vip 2 sesso. Di nuovo sesso al GF VIP 2. Cecilia e Ignazio...

In evidenza

Fare sesso fa bene alla salute Soprattutto d'inverno: 5 motivi
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Con Peugeot vinci la Dakar 2018

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.