A- A+
Marketing
Manifatture Sigaro Toscano: edizione limitata Toscano Sementa per i 200 anni
Sigaro Toscano Sementa, nuova edizione limitata realizzata da Manifatture Sigaro Toscano, per celebrare il bicentenario della messa in commercio del marchio.

Manifatture Sigaro Toscano celebra i 200 anni con l'edizione limitata del sigaro Toscano Sementa

 

 

Manifatture Sigaro Toscano presenta il sigaro Toscano Sementa per festeggiare il bicentenario. L'azienda ha scelto una nuova prima edizione limitata che celebra i 200 anni della messa in commercio dei sigari a marchio Toscano. Questo nuovo sigaro nasce da una miscela di semi “storici” salvati durante un’endemia di peronospora che nel 1960 aveva attaccato alcune partite di tabacco di origine americana. I semi utilizzati, tutti di varietà Kentucky, sono: Moro di Cori, Gigante e Italia, coltivati in Toscana e nella zona di Pontecorvo.

“Siamo orgogliosi di celebrare il bicentenario dei sigari a marchio Toscano - dichiara Stefano Mariotti, Direttore Generale di MST - e non c’è modo migliore se non partendo dalla materia prima, quella da cui tutto ha avuto origine: il tabacco Kentucky. Attraverso questo nuovo prodotto vengono esaltate caratteristiche e proprietà organolettiche ma soprattutto, grazie a esso, abbiamo coltivato nuovamente semi antichi e di pregio assoluto.”

 

 

Toscano Sementa: il nuovo sigaro che racchiude l'essenza del tabacco Kentucky

 

 

Prodotti dalla manifatture di Lucca, i sigari Toscano Sementa sono il frutto di una collaborazione unica tra gli agricoltori e gli agronomi del dipartimento Leaf di MST. Infatti la produzione di questa varietà di semi, limitata e al contempo delicata, dipende dal fatto che la piantagione richiede un’attenzione e una cura più complessa da parte del coltivatore in tutte le fasi produttive. 

Sigaro Toscano Sementa, nuova edizione limitata realizzata da Manifatture Sigaro Toscano, nasce dalla volontà di dare il via all’anno del bicentenario della messa in commercio dei sigari a marchio Toscano, celebrando innanzitutto la materia prima: il tabacco Kentucky. Il sigaro Toscano Sementa utilizza per il suo ripieno una miscela tabacchi di semi “storici”, ossia tipologie di tabacchi che sono stati riutilizzati dopo che erano andati perduti, a seguito di un’epidemia nel 1960 di peronospora proveniente dalle partite di tabacco di origine americana. In particolare, in una fascia di Kentucky italiano, sono racchiusi semi delle tre migliori qualità perdute negli anni: Moro di Cori, Gigante e Italia.

Una miscela di tabacchi di semi storici come quello racchiuso nella fascia dei sigari Toscano Sementa permette di riscoprire sapori e sfumature di gusto che - effettivamente - erano andate perdute nel tempo, con tutti i pregi e difetti di varietà ad oggi poco coltivate (ad esclusione del Kentucky Italia). La minor produzione di queste varietà dipende dal fatto che la coltivazione richiede un’attenzione e una cura più complessa da parte del coltivatore in tutte le fasi produttive. Inoltre, per via delle loro caratteristiche, queste piante hanno una resa minore in termini quantitativi. Dal punto di vista di fumata, rispetto ad un ripieno monorigine, la miscela tabacchi del sigaro Toscano Sementa permette di trovare in fumata un giusto equilibrio, bilanciando sapori e caratteristiche organolettiche di ogni singolo seme. Già dai primi puff infatti il sigaro evidenzia una forza medio alta, che si abbina a particolari note speziate e tostate. Queste lasciano poi spazio a marcati sentori piccanti, frutto della prolungata stagionatura a cui viene sottoposto il sigaro prima di lasciare la Manifattura di Lucca

Perfetto per abbinamenti con le birre Italian Grape Ale e il Vermouth è in vendita nelle tabaccherie nella confezione da 5 sigari al costo di € 7,50.

Tags:
manifatture sigaro toscanoedizione limitatasigaro toscano sementabicentenario

in vetrina
Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

Milan, Alessio Romagnoli: lesione al polpaccio. Out almeno 4 settimane

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Toninelli visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Toninelli visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.