Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Sigari Toscano, in libreria il volume che celebra i 200 anni

In libreria il volume che celebra i 200 anni di Manifatture Sigaro Toscano

Sigari Toscano, in libreria il volume che celebra i 200 anni
Enrico Mannucci

Arriva in libreria il volume che celebra i 200 anni di Manifatture Sigaro Toscano

È stato presentato ieri sera a Milano “Sigari Toscano”, il volume, edito da Rizzoli e curato da Enrico Mannucci, che celebra la storia del sigaro e della sua terra d’origine. In occasione dei duecento anni dei sigari a marchio Toscano – che ricorreranno nel 2018 – dal 16 novembre nelle librerie è possibile trovare la monografia interamente dedicata a un brand Made in Italy famoso e apprezzato in tutto il mondo.

“Dopo duecento anni, il sigaro Toscano necessitava di un punto fermo per ripercorrere, attraverso immagini e parole, la propria storia” ha dichiarato Gaetano Maccaferri, Presidente dell’omonimo Gruppo Industriale che controlla Manifatture Sigaro Toscano. “Abbiamo deciso di pubblicare questo volume per consentire a tutti di immergersi totalmente nel mondo del Toscano.” Sfogliando il libro curato da Mannucci si apprezza un mestiere tramandato nei decenni e che continua a fare dell’artigianalità il suo punto di forza.

Una tradizione che parte dalla coltivazione del tabacco da parte degli agricoltori e arriva al sapiente lavoro delle sigaraie che trasformano le foglie in sigari unici. Una tradizione che oggi si sposa con l’innovazione tecnologica per migliorare il processo produttivo e garantire la migliore qualità in tutti i passaggi, dalla fermentazione al confezionamento alla stagionatura. “Intorno al sigaro Toscano ci sono molte leggende - ha ricordato Enrico Mannucci. Il sigaro è letterario, musicale, cinematografico: nell’Ottocento si lega ai personaggi della musica, della prima metà del Novecento a quelli letterali e poi sbarca al cinema”.

“Dietro a ogni singolo sigaro Toscano c’è sempre la mano, lo sguardo, l’abilità dei lavoratori della filiera del tabacco – ha proseguito Maccaferri – e forse il segreto di tale longevità sta proprio nell’aver saputo coniugare l’innovazione con il rispetto di una tradizione iniziata 200 anni fa: il tabacco “inzuppato” da un improvviso acquazzone agostano venne comunque utilizzato e svelò un gusto del tutto nuovo, eccezionale e unico, che si rivelò un successo immediato, diventando il sigaro degli italiani di tutte le categorie sociali”.

I giochi del momento:

In Vetrina

Isola dei famosi 2018, naufraghi vip esclusi: chi sono. ISOLA FAMOSI 2018 NEWS

In evidenza

"Ho fotografato un fantasma E sull'Isola di Bali…". Intervista
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Dakar 2018, Peugeot lanciata verso il trionfo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.