A- A+
Marketing
Stampa, pubblicità ancora sotto zero nonostante lo sconto

Il mercato pubblicitario della stampa continua a soffrire. A differenza del segno più ormai consolidatosi per tv e web, i primi quattro mesi del 2016 hanno registrato un calo del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo per fatturato -3,3% e positivo a spazio +3,9%. Significa che le testate stanno dando sempre più spazio alla pubblicità. Gli inserzionisti rispondono, anche grazie a prezzi sempre più bassi. In sostanza, pur di attirare risorse i quotidiani vendono le pagine a sconto. Una scelta non sufficiente o dannosa. Perché delle due l'una: o puntare sulla quantità non paga oppure è una strategia che rallenta una caduta comunque inarrestabile.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -1,1% a fatturato e +21,5% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -1,4% a fatturato e +0,2% a spazio.

La tipologia Di Servizio ha segnato -6,1% a fatturato e +7,5% a spazio.

La tipologia Rubricata ha segnato -12,1% a fatturato e -8,6% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del -1,2% e un aumento a spazio del +4,4%.

I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -1,0% e positivo a spazio +9,6%.

I mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,9% che a spazio +2,1%.

Le altre periodicità registrano -22,2% a fatturato e -19,9% a spazio.

Tags:
stampapubblicitàosservatorio stampa fcp

in vetrina
Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

Cristiano Ronaldo, proposta di matrimonio a Georgina Rodriguez: ecco l'anello

i più visti
in evidenza
Nuovo testo per il "Padre Nostro" Cambia il passo sulla tentazione

Chiesa

Nuovo testo per il "Padre Nostro"
Cambia il passo sulla tentazione

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Nuova BMW X5, sempre due passi avanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.