A- A+
Home
Mattarella stop. Pareggio di bilancio, euro ed Europa vincoli costituzionali
Foto LaPresse

 

Dimenticandosi l’idiozia proposta da qualcuno dell’impeachment per il Presidente della Repubblica due sono i ‘ vincitori’ ( se di vittoria si può  parlare) di questa insolita/brutta pagina della politica italiana: proprio Sergio Mattarella e il leader della Lega Matteo Salvini.

 

Stando negli attuali binari costituzionali e rifiutando il diktat sul Prof. Savona, Sergio Mattarella ha dato,forte e chiaro, tre risposte: la prima è che non si può immaginare, nemmeno per un secondo di uscire dall’euro ( tutto è possibile ma deve nascere da una discussione nelle sedi opportune),la seconda è che bisogna tutelare al massimo i risparmiatori italiani detentori per il il 60/70% del nostro enorme debito e terzo che non ci si può’ permettere di presentare un programma in totale disavanzo ( 100 miliardi di spese e solo un miliardi di coperture) che ci avrebbe fatto uscire dall’euro.

Mattarella stop. Operato nei binari costituzionali

Negli attuali binari costituzionali non bisogna dimenticare che l’Europa è dentro la Costituzione ed è parte del nostro ordinamento. 

Pareggio di bilancio, euro ed Europa sono vincoli costituzionali per il Presidente Mattarella

 

Senza se e senza , anche con umano dispiacere, Sergio Mattarella ha confermato con grande dignità il ruolo della Presidenza della Repubblica, un ruolo di garante della vita del nostro paese.

 

D’altro canto non è possibile immaginare che non si sia potuto trovare un’alternativa valida ad un professionista di lungo corso come Savona. Un professionista di indubbio valore ma con un unico grande neo: un’immagine internazionale troppo contraria alla moneta unica. Il rischio sarebbe stato troppo grande. 

Come si fa a scartare un’alternativa come il leghista Giorgetti che, lavorando dal 1994 in Commissione Bilancio, probabilmente era molto più informato dello stesso Savona.

Mattarella stop. Salvini, un politico furbo e capace

E per quanto riguarda Matteo Salvini?

 

Pur avendo avuto nelle mani la possibilità di far partire il Governo giallo-verde con una buona trazione leghista ha puntato sul bersaglio grosso per andare a vincere tutta la partita.

Si è dimostrato coerente, deciso e leale sia con tutta la coalizione del Centrodestra, sia con i nuovi partner grillini sia con la coalizione di Centrodestra. La volontà precisa di alzare l’asticella al massimo per costringere lo stop del Quirinale è segno evidente che Salvini al voto ci ha pensato e tanto.

Dal punto di vista politico il leader leghista si è dimostrato capace e furbo. Vedremo se questa furbizia e questa scommessa porterà vantaggi per gli italiani.

E questo lo scopriremo solo vivendo.

 

 

Tags:
mattarellaeuropareggio bilanciosalvini


in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.