A- A+
MediaTech
Accordo Google-Fieg: Big G investe 12 milioni per l'innovazione

Un accordo strategico di collaborazione per promuovere un approccio innovativo per la stampa italiana nell'era digitale e' stato siglato dalla Federazione Italiana Editori Giornali e da Google. Diversi i punti chiave dell'intesa, a cominciare dal "riconoscimento dell'importanza del diritto d'autore e la valorizzazione dei contenuti editoriali con l'utilizzo, attraverso revenue share, della soluzione di distribuzione mobile Google Play Newsstand e della piattaforma video YouTube". Quindi, il riconoscimento dell'importanza per gli editori "di disporre ed utilizzare informazioni di valore strategico sul percorso degli utenti che navigano sui loro prodotti digitali, attraverso l'uso avanzato degli strumenti Google Analytics".

L'accordo di collaborazione potra' andare a vantaggio degli editori associati Fieg - dice una nota - e si concentrera' su quattro aree strategiche: mobile e video, analytics, strumenti di tutela del diritto d'autore e formazione. L'accordo prevede anche un investimento di base di 12 milioni di euro da parte di Google nel triennio che verra' realizzato in collaborazione con gli editori associati Fieg, i quali avranno accesso a strumenti e formazione su diverse aree strategiche, in particolare: distribuzione dei contenuti su dispositivi mobili attraverso Google Play Newsstand; utilizzo avanzato degli strumenti Google Analytics; sviluppo di una nuova strategia video attraverso YouTube; azione congiunta per la protezione dei contenuti online, a tutela del copyright dell'editore, attraverso gli strumenti messi a disposizione da Google; creazione di un Digital Lab@FIEG, per trasferimento e condivisione di know how.

Per il presidente della Federazione italiana editori giornali, Maurizio Costa, si tratta di "un accordo quadro che consente ai nostri associati, interessati a sfruttare le condizioni offerte, di ottenere significativi vantaggi, per un valore complessivo, stimato in caso di adesione di una parte rilevante degli editori Fieg, di circa 40 milioni di euro al terzo anno. Un'intesa - ha detto ancora Costa - che facilita ulteriori prospettive di crescita per le aziende editoriali italiane, rafforzando la tutela e la valorizzazione dei loro prodotti e la loro capacita' di sviluppare forme di comunicazione multimediale". E Carlo D'Asaro Biondo, presidente Strategic Relations EMEA di Google, rileva che "Oggi e' un buon giorno per l'innovazione e la collaborazione. L'innovazione nasce dalla collaborazione e la partnership strategica tra Google e Fieg dimostra che quando si condividono obiettivi e valori, ne deriva innovazione come risultato; innovazione volta ad accelerare la digitalizzazione degli editori Fieg mettendo a loro disposizione le nostre competenze e i nostri strumenti". In sostanza - ha continuato D'Asaro Biondo - la Fieg e Google "hanno fatto causa comune su diverse aree dell'online, dallo sviluppo di nuove modalita' di interazione con gli utenti al raggiungimento di audience piu' grandi, fino alla protezione dei contenuti".

 

Tags:
accordo google fieggooglefiegeditoria





in evidenza
Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

Missione a Parigi. Video

Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.