A- A+
MediaTech
Adv online, Zenith Optimedia: nel 2021 varrà oltre il 50% del mercato

Adv online, Zenith Optimedia: l'anno prossimo varrà più della metà del mercato

La pubblicità su Internet rappresenterà il 52% della spesa pubblicitaria globale nel 2021, superando per la prima volta la soglia del 50%. E' la previsione dell’Advertising Expenditure Forecasts di Zenith.

Un aumento rispetto alla share del 47% prevista per l’online per il 2019, e del 44% con la quale si è chiuso il 2018.

“Le categorie merceologiche che per prime hanno investito in modo rilevante sulla pubblicità online sono tecnologia, media, finanza e servizi professionali”, dice  Matt James, Global Brand President di Zenith. “Sempre all’interno di queste categorie, i Brand continuano ad utilizzare i media tradizionali per aumentare l’awareness di massa e rinforzare i valori di brand”.

“E’ la prima volta nelle nostre previsioni che la pubblicità online supera il 50% degli investimenti totali”, commenta Jonathan Barnard, Head of Forecasting di Zenith. “Tuttavia, il 2021 sarà il primo anno di crescita della pubblicità online a cifra singola dal 2001, anno in cui scoppiò la bolla delle dotcom”.

Nel dettaglio, le previsioni di Zenith per Italia nel 2021 a livello di adv sono: tv-0,8%, digitale+6,3%, quotidiani -7,7%.

Zenith spiega: "Dopo una performance estremamente positiva nel 2018 (+5.5%), nel 2019 la radio manterrà un trend positivo (+1.7%) grazie alla sua capacità di raggiungere il pubblico in movimento.Anche per il digitale è prevista una crescita (+6.3% nel 2019), trainata in particolare dai videoonline e dai social media, concentrati su pochi player (OTT) che rappresentano oltre il 70%degli investimenti digital totali. Il bacino di utenza mensile di Internet continua a crescerecostantemente: 41,6 milioni gli utenti unici (70% reach mensile) registrati nel mese di febbraio2019 e spinti dal mobile, i cui investimenti rappresentano quasi il 53% della spesa digitaletotale.La stampa continuerà a diminuire anche quest’anno con un -7.7% per i quotidiani e un -8% per i magazine. Prevediamo invece un aumento del 3% per il mercato cinematografico nel  2019, grazie alla programmazione estiva, e un +1,5% dell’OOH grazie all’aumento del numerodi nuovi impianti digitali.Il 2 luglio 2018 il governo ha approvato il “Decreto Dignità”, un decreto legge che vieta ognitipo di pubblicità per i giochi d’azzardo a partire da giugno 2019; questa decisione influenzeràprobabilmente in negativo il trend della spesa pubblicitaria del 2019 e del 2020"

E ancora. La spesa pubblicitaria globale aumenta del 4.6% nel 2019, trainata dagli Stati Uniti - "Prevediamo per quest’anno una crescita del 4.6% della spesa pubblicitaria globale, cheraggiungerà 639 miliardi di dollari USA. Un dato leggermente in calo rispetto al 4.7%comunicato a marzo.Quasi la metà di questa crescita (13 miliardi di dollari) arriverà dagli Stati Uniti grazie ancheal rapido incremento della pubblicità digitale: +15.4% rispetto alla media globale del +11.7%.La Cina sarà il secondo paese in termini di contributo alla crescita, con 4 miliardi di dollari,seguita da Regno Unito e India con 1 miliardo di dollari ciascuno.“E’ la prima volta nelle nostre previsioni che la pubblicità online supera il 50% degliinvestimenti totali”, ha dichiarato Jonathan Barnard, Head of Forecasting di Zenith.“Tuttavia, il 2021 sarà il primo anno di crescita della pubblicità online a cifra singola dal 2001,anno in cui scoppiò la bolla delle dotcom”.

Commenti
    Tags:
    adv onlinezenith optimedia





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.