A- A+
MediaTech
Disney+ streaming arriva in Italia: è guerra a Netflix, Amazon e Apple

Disney+ fa il suo esordio negli Usa e apre ufficialmente la lotta tra colossi per il primato nello streaming. L’obiettivo è chiaro: insidiare il trono di Netflix, ma Disney+ dovrà fare i conti con altri concorrenti molto agguerriti come Amazon Prime, Apple Tv+ e altri servizi streaming che nei primi mesi del 2020 verranno lanciati da operatori broadcast “tradizionali” come Peacock (NBCUniversal di Comcast Corp) e HBO Max (WarnerMedia di AT&T).

DISNEY STREAMING: IN ITALIA DAL 31 MARZO

Forte di un marchio conosciuto in tutto il mondo e della possibilità di investire somme ingenti sia nei contenuti che nella tecnologia di distribuzione, Disney potrebbe cambiare le carte in tavola nella battaglia per la conquista del mercato americano e mondiale dello streaming. Inoltre, il colosso mondiale dei cartoni animati – che arriverà in Italia con Disney+ il 31 marzo – può vantare un’esperienza nella produzione di contenuti originali che altri concorrenti non hanno e un’elevata fedeltà dei consumatori.

PRIMATO DI NETFLIX IN PERICOLO

Secondo una recente ricerca pubblicata dal Wall Street Journal, gli americani spendono già 30 dollari al mese per i servizi streaming e sarebbero disposti ad arrivare a 44 dollari. Tuttavia, la battaglia tra gli operatori si gioca anche sui prezzi. L’abbonamento più diffuso a Netflix costa 12,99 dollari mentre Disney+ si presenta con un costo di 6,99 dollari al mese.

Hanno fatto ancora meglio, in termini di costi, Apple Tv+ e Amazon Prime Video. Il servizio di streaming della Mela, che ha debuttato il primo novembre scorso, ha un costo di 4,99 dollari al mese e sarà gratuito per un anno con l’acquisto di un prodotto Apple. Amazon, invece, offre il suo servizio streaming gratuitamente agli abbonati Amazon Prime, che costa 19,99 dollari all’anno.

LA GUERRA DEI PREZZI

Hanno fatto ancora meglio, in termini di costi, Apple Tv+ e Amazon Prime Video. Il servizio di streaming della Mela, che ha debuttato il primo novembre scorso, ha un costo di 4,99 dollari al mese e sarà gratuito per un anno con l’acquisto di un prodotto Apple. Amazon, invece, offre il suo servizio streaming gratuitamente agli abbonati Amazon Prime, che costa 19,99 dollari all’anno.

L’IMPORTANZA DEI CONTENUTI ORIGINALI

Nonostante conti non brillantissimi, Netflix detiene saldamente il primato mondiale nei servizi streaming con circa 160 milioni di abbonati, di cui 60 milioni negli Usa. Un risultato arrivato grazie a investimenti ingenti per la produzione di contenuti originali: 8,9 miliardi di dollari nel 2017, 12 miliardi nel 2018 e 15 miliardi quest’anno. Solo Disney, secondo molti osservatori, ha la forza economica per competere con Netflix su questo campo. Perché il prezzo conta, ma i consumatori di video on demand cercano film, documentari e serie di qualità.

da FinanciaLounge.com

Commenti
    Tags:
    disney+disney+ streamingdisney streamingdisney+ netflix amazondisney streaming italiadisney streaming servicedisney streaming service italiadisney plus italiadisney plus uscita italiadisney+ italia





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.