Editoria/ Corsera in crisi, Rcs taglia la rubrica di Alberoni. Il sociologo: "Farò sacrifici"

Mercoledì, 1 luglio 2009 - 11:04:00

Francesco Alberoni
Francesco Alberoni

Nell'ambito della ristrutturazione di Rcs si prospettano sostanziosi tagli per le collaborazioni "dorate" di diversi nomi eccellenti. Primo fra tutti Francesco Alberoni, che dal lontano 1982 tiene sulla prima pagina del Corriere della Sera

Prima il settimanale Chi, anticipando il numero in edicola mercoledì 1° luglio, fa sapere che la rubrica chiuderà a settembre: secondo il settimanale di Signorini, il gruppo di via Rizzoli non aveva intenzione di rinnovare il contratto al sociologo.
Poi, poche ore dopo, arriva la precisazione dello stesso Alberoni: “Ho parlato col direttore del Corriere della Sera che mi ha confermato la volontà di proseguire con la mia rubrica Pubblico&Privato ma mi ha chiesto di ‘fare sacrifici’”, spiega il sociologo. “Farò i sacrifici - ha specificato Alberoni -, in sostanza guadagnerò di meno ma continuerò a scrivere il lunedì il mio Pubblico&Privato”.

Lo stesso schema è stato adottato dal Corsera con altri collaboratori: da via Solferino sono partite lettere che annunciano la disdetta di tutte le collaborazioni. Salvo nuovi accordi su basi economiche decisamente più "ragionevoli"...

Il piano di ristrutturazione previsto per il Corsera, secondo indiscrezioni, prevede circa 90 esuberi fra i giornalisti, ma i tagli si estendono evidentemente anche a quei collaboratori "di grido" i cui compensi erano ormai al di fuori delle logiche attuali dell'editoria.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA