A- A+
MediaTech
Allarme in Europa, tutti gli orologi elettrici sono indietro di 6 minuti


Le radiosveglie di tutta Europa, e in generaleorologioelettrico.jpg gli orologi e i timer collegati alla rete elettrica, sono indietro di sei minuti. Il problema, come spiega Entso-e, l'organismo che raccoglie 43 operatori delle reti di trasmissione, avrebbe origine nelle “deviazioni di frequenza elettrica riscontrate nell'area di Serbia e Kosovo”.

Il ritardo è stato riscontrato dalla metà di gennaio e ha colpito la cosiddetta "area sincronizzata", vale a dire la vasta zona d'Europa dove la frequenza è, per l'appunto, sincronizzata sui 50 Hz e interconnessa.

A causa di una carenza di generazione elettrica da parte del Kosovo, non soddisfatta dalla Serbia, il sistema si è quindi sbilanciato, con conseguenze a cascata in tutta Europa. A risentirne sono proprio gli orologi elettrici che, spiega l'Entso-e, in molti casi funzionano proprio in base alla frequenza. A monte, però, c'è una disputa di carattere politico e, per questo, l'Entso-e chiede una "soluzione politica" da adottare "urgentemente insieme a quella tecnica".

Dai primi di marzo, in ogni caso, i prelievi dalla rete effettuati dal Kosovo si sarebbero fermati. Tuttavia, secondo quanto indicano fonti di settore, questo ha solo bloccato il ritardo delle radiosveglie, ma non sarà sufficiente a far recuperare ai timer i sei minuti persi.

È necessario, dunque, che il Kosovo restituisca, per così dire, i 113 GWh sottratti, ma un impegno in questo senso sarebbe ancora in corso di definizione. Nel frattempo, i vari gestori nazionali avrebbero trovato una modalità tecnica per accelerare lievemente il sistema, in modo chiaramente impercettibile, e consentire agli orologi elettrici di tornare puntuali automaticamente, nel giro di una ventina di giorni. È chiaro però che per recuperare fino in fondo ed evitare ulteriori problemi è necessario trovare una soluzione "politica" a monte, tra i due Paesi coinvolti e sotto l'ombrello della Commissione europea.

Fonte www.e-gazette.it

Tags:
orologi





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.