A- A+
MediaTech
Amazon Go, come funziona il supermercato senza casse e code

Amazon diventa anche un supermercato con Amazon Go.

Non uno come gli altri: è senza casse e cassieri. Non si usano contanti e Pos: gli utenti accedono grazie al proprio cellulare, comprano ed escono. Naturalmente gli acquisti non saranno gratis: Amazon addebiterà il prezzo della spesa sulla carta associata all'account registrato e all'app.

Come funziona Amazon Go

Non ci sono invece molti degli sulla tecnologia che utilizzata per riconoscere cosa il cliente ha comprato. Non ci sono casse automatiche o scanner ma solo una sofisticata rete di sensori. Basterà prendere cosa si desidera dagli scaffali. Mettendolo in tasca o in borsa. Una comportamento che oggi è taccheggio ma che domani, secondo Amazon Go, potrebbe diventare la norma.

Apertura nel 2017

Il primo negozio è in fase di sperimentazione e dovrebbe aprire al pubblico entro il prossimo anno. Come sempre, quando si parla di Amazon, si parte da casa propria, cioè Seattle. Ma secondo il Wall Street Journal, il gruppo avrebbe intenzione di aprire circa 2 mila punti vendita. L'innovazione tecnologica sposa così la strategia di Amazon, che da tempo ha è andata oltre il classico e-commerce per investire su punti vendita fisici (come ad esempio le librerie) e servizi di consegne a domicilio, come Amazon Fresh.

Cosa si vende

Nel negozio sono in vendita cibi freschi e confezionati di marche note e produttori locali. Ci sono pane e prodotti da forno, latte e formaggi, ma anche pasti pronti e "Meal Kit", confezioni con tutti gli ingredienti per cucinare un pasto per due in mezz'ora.

 

Tags:
amazon gosupermercato amazonamazoncome funziona amazon go





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.