A- A+
MediaTech
Antitrust: Wsj, vari Stati americani all'attacco dei giganti di Internet

I procuratori di diversi Stati americani - tra cui Carolina del Nord, Mississippi e Texas - si stanno preparando a avviare un'indagine sulle pratiche potenzialmente anticoncorrenziali dei giganti della tecnologia su Internet, secondo quanto riferito dal Wall Street Journal.    Una simile indagine si aggiungerebbe a quella del dipartimento di Giustizia che ha annunciato il mese scorso una propria indagine antitrust, incentrata in particolare su Alphabet (la società madre di Google) e Facebook. In particolare, il ministero esaminerà le pratiche delle piattaforme online, dei social network, dei motori di ricerca e dei siti commerciali per determinare se stanno danneggiando la concorrenza e agendo per porre rimedio alla situazione, anche in tribunale.   

Stando a quanto scrive il Wall Street Journal, l'iniziativa parallela di diversi pubblici ministeri potrebbe essere formalmente annunciata a settembre. A luglio, i pubblici ministeri di una dozzina di Stati - sia a guida repubblicana che democratica - si sono incontrati con alti funzionari del dipartimento di Giustizia di Washington per iniziare una discussion sul tema. A seguito di questi incontri, i portavoce dei pubblici ministeri della Carolina del Nord, del Mississippi e del Texas hanno espresso preoccupazione per il comportamento monopolistico dei giganti di Internet.

Commenti
    Tags:
    antitrustantitrust wsjantitrust internetantitrust giganti internetstati usa internet





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.