A- A+
MediaTech
Apple, l'Ue dà il via libera all'acquisizione di Shazam

Apple, l'Ue dà il via libera all'acquisizione di Shazam

C’è il via libera da parte dell'Antitrust Ue all'acquisizione di Shazam da parte di Apple. La Commissione Ue aveva aperto un'indagine lo scorso 23 aprile temendo che l'acquisizione potesse in qualche modo ridurre la scelta per la musica online in streaming. Le due app non si fanno concorrenza, in quanto Apple offre servizi di musica in streaming, mentre Shazam riconosce le canzoni. A dichiararlo è stata Margrethe Vestager, commissaria Ue alla concorrenza: “La fusione non impatterebbe in modo negativo la concorrenza, in quanto le due applicazioni offrono principalmente servizi complementari che non competono tra loro”

La Vestager ha poi continuato: “I dati sono un elemento chiave nell'economia digitale, quindi dobbiamo rivedere attentamente le transazioni che portano all'acquisizione di importanti serie di dati, inclusi quelli potenzialmente sensibili dal punto di vista commerciale, per assicurare che non restringano la concorrenza”.

L'acquisizione di Shazam da parte di Apple non andrebbe a creare alcun monopolio

L’acquisizione di Shazam da parte di Apple, quindi, non andrebbe a “tagliare fuori” le altre concorrenti e non conferirebbe alcun monopolio sul mercato in quanto “i dati di Shazam non sono unici e i concorrenti di Apple di avrebbero ancora l'opportunità di accedere e usare database simili”

Apple aveva già chiuso un accordo per l'acquisizione di Shazam lo scorso dicembre. Il prezzo non è  ancora stato reso pubblico, anche se le indiscrezioni parlano di una somma vicina ai 400 milioni di dollari.

Commenti
    Tags:
    appleshazamshazam applecommissione ueantitrustantitrust ueantitrust ue appleapple shazammargrethe vestagermercato musicalemercato musicale onlinemusica onlinemusica streaming

    in evidenza
    Si ferma anche Calhanoglu Allarme infortuni, Gattuso in crisi

    Milan News

    Si ferma anche Calhanoglu
    Allarme infortuni, Gattuso in crisi

    i più visti
    in vetrina
    Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

    Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

    Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.