A- A+
MediaTech
Ascolti Musica, la pirateria online cala del 35%

La pirateria online della musica è calata in Italia del 35% rispetto a marzo 2018 e di oltre il 50% rispetto a due anni fa. Come spiega ItaliaOggi sono i dati raccolti dalla società Similarweb per Ifpi (International federation of the phono- graphic industry) e Fimi (Federazione industria musicale italiana): nei primi tre mesi del 2019 il declino è stato del 10% circa (sia da mobile che da desktop) e la percentuale di pirateria oggi in Italia si attesta sotto il 20%, rispetto al 35% del 2018 e ai valori elevatissimi di qualche anno fa.

Lo stream ripping, ovvero il fenomeno del download di video e musica da YouTube, è sceso del 41% in un anno. E sei cyberlocker (gli archivi online da cui scaricare i file) hanno visto una decrescita del 19,4% rispetto al 2018, bittorrent è sceso del 52,6% rispetto all’anno precedente. Secondo le federazioni molti degli effetti derivano dall’applicazione del regolamento Agcom, in vigore dal 2013, dall’estensione dell’estensione dell’offerta legale e dagli interventi in sede penale svolti dalla Guardia di Finanza nel corso degli anni. «La chiave di questo declino è un mix di contrasto efficace: di buone leggi, costruite nel tempo, e di modelli di business appetibili» ha com- mentato Enzo Mazza, ceo di Fimi.

Commenti
    Tags:
    streaming musicaascolto musicadownload musicascaricare musicapirateria musicapirateriaonline musicapirateria musicale
    in evidenza
    ELISA ISOARDI SI METTE A NUDO TOPLESS. E SU SALVINI DICE CHE..

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    ELISA ISOARDI SI METTE A NUDO
    TOPLESS. E SU SALVINI DICE CHE..

    i più visti
    in vetrina
    Calciomercato: Roma piazza colpo Veretout, Milan-Correa. E Cutrone...

    Calciomercato: Roma piazza colpo Veretout, Milan-Correa. E Cutrone...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Lamborghini, arriva il super contratto integrativo

    Lamborghini, arriva il super contratto integrativo


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.