A- A+
MediaTech
Ascolti Musica, la pirateria online cala del 35%

La pirateria online della musica è calata in Italia del 35% rispetto a marzo 2018 e di oltre il 50% rispetto a due anni fa. Come spiega ItaliaOggi sono i dati raccolti dalla società Similarweb per Ifpi (International federation of the phono- graphic industry) e Fimi (Federazione industria musicale italiana): nei primi tre mesi del 2019 il declino è stato del 10% circa (sia da mobile che da desktop) e la percentuale di pirateria oggi in Italia si attesta sotto il 20%, rispetto al 35% del 2018 e ai valori elevatissimi di qualche anno fa.

Lo stream ripping, ovvero il fenomeno del download di video e musica da YouTube, è sceso del 41% in un anno. E sei cyberlocker (gli archivi online da cui scaricare i file) hanno visto una decrescita del 19,4% rispetto al 2018, bittorrent è sceso del 52,6% rispetto all’anno precedente. Secondo le federazioni molti degli effetti derivano dall’applicazione del regolamento Agcom, in vigore dal 2013, dall’estensione dell’estensione dell’offerta legale e dagli interventi in sede penale svolti dalla Guardia di Finanza nel corso degli anni. «La chiave di questo declino è un mix di contrasto efficace: di buone leggi, costruite nel tempo, e di modelli di business appetibili» ha com- mentato Enzo Mazza, ceo di Fimi.

Commenti
    Tags:
    streaming musicaascolto musicadownload musicascaricare musicapirateria musicapirateriaonline musicapirateria musicale





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.