A- A+
MediaTech
Ascolti Tv: Flop Al Bano, boom Calcio Sky, D'Urso castiga Cuccarini-Matano
Barbara D'Urso, conduttrice di Pomeriggio Cinque

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di mercoledì 25 settembre 2019 vedono in prima serata il film con Fabio De Luigi su Rai1, Metti la nonna in freezer, scontrarsi con Al Bano e il suo È la mia vita su Canale 5. Tornano anche Fuori dal coro di Mario Giordano con ospite Matteo Salvini e Chi l'ha visto? con Federica Sciarelli su Rai3. Interessante documento su La7 il film Fahrenheit 11/9 di e con Michael Moore.

In access prime time, consueta sfida tra Amadeus su Rai1 con I Soliti Ignoti e Michelle Hunziker ed Ezio Greggio con Striscia la Notizia su Canale 5, e occhi puntati come al solito sulla contesa pomeridiana tra Barbara D'Urso con il suo Pomeriggio Cinque e Lorella Cuccarini e Alberto Matano con La Vita in Diretta su Rai1. 

In prima serata, gli ascolti hanno giovato a Rai1 che, con il film, raggiunge 3.380.000 spettatori con il 15.4% di share. Su Canale 5 Al Bano si è invece fermato a 1.680.000 spettatori (9.1% di share). Su Rai2 Rocco Schiavone 2 ha raggiunto 1.219.000 individui all'ascolto (5.6% di share), mentre su Rai3 Chi l’ha visto? ha totalizzato 1.799.000 spettatori (9%), secondo programma più visto della serata. Su Rete4 Fuori dal Coro con Matteo Salvini ospite si ferma a 899.000 spettatori con il 5.3% di share. Su La7 Fahrenheit 11/9 convince invece solo 552.000 spettatori con uno share del 2.6%.

Al pomeriggio, Barbara D'Urso fa record stagionale nella prima parte di Pomeriggio Cinque con il 19.1% e 1.782.000 spettatori, mentre nella seconda raduna 1.719.000 spettatori con il 16.4% di share, e il 13.7% con 1.587.000 spettatori nella terza, brevissima, parte dedicata ai social. La Vita in Diretta invece raduna 1.160.000 spettatori con l'11.8% di share nella presentazione, e il 14.9% di share con 1.486.000 spettatori nel programma vero e proprio.

Da segnalare l'ottimo risultato di Sky, con l'11.8% di share e oltre 2.783.000 spettatori con il campionato di serie A di Calcio, che ha influito sui risultati de I Soliti Ignoti e di Striscia la NotiziaAmadeus ha vnto lo slot con 4.253.000 spettatori e il 17.2%, mentre Greggio e Hunziker hanno quasi pareggiato con 4.152.000 spettatori e uno share del 16.7%. 

Qual è il motivo degli ascolti non entusiasmanti de La Vita in Diretta? Torneremo senz'altro sulla questione, ma uno di essi è sicuramente la mancata fidelizzazione del pubblico. I continui, annosi e annuali cambiamenti di autori e conduttori, cambiamenti che disorientano gli spettatori e che affliggono ormai da varie stagioni il contenitore pomeridiano dell'Ammiraglia Rai, non possono che indebolire il programma a vantaggio di quello di Barbara D'Urso, la cui presenza inamovibile rappresenta invece la cifra fidelizzante di un pubblico leale e fisso, pronto ogni giorno a ritrovarla come un'amica di famiglia o una parente. La Vita in Diretta, che cambia squadra autoriale e conduttori a ogni piè sospinto, e a seconda di dove spira il vento politico, come può sperare di non crollare negli ascolti? Poi si tratta di capire come mai certi autori vengano silurati (alludiamo per esempio a Casimiro Lieto, il cui avvento l'anno scorso contribuì a far risalire l'audience della coppia Fialdini-Timperi) e vengano al tempo stesso chiamati dall'esterno (Mediaset) consulenti profumatamente pagati dai contribuenti come Alessandro Banfi, attirando per giunta l'attenzione e finendo nel mirino della Vigilanza Rai. Mistero inglorioso. Come gli ascolti. 

 

Tags:
ascolti tvauditelascolti tv google news mercoledì 25 settembre 2019auditel google news mercoledì 25 settembre 2019al banoè la mia vitafabio de luigimetti la nonna nel freezervita in direttacasimiro lietolorella cuccarinialberto matanopomeriggio cinquebarbara d'ursoalessandro banfiamadeusi soliti ignotistriscia la notiziamichelle hunzikerezio greggioantonio riccifahrenheit 11/9michael moorecalcioskyserie amario giordano matteo salvini fuori dal coro





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.