A- A+
MediaTech
Ascolti Tv Auditel: oltre 3,3 mln e il 18% per Techetechetè sugli Agnelli
Gianni e Marella Agnelli

I dati Auditel di giovedì 11 luglio 2019 in access prime time vedono Techetechetè vincere la gara degli ascolti con un'audace puntata dedicata a "Casa Agnelli".

Audace perchè, per la prima volta, il programma antologico ideato da Elisabetta Barduagni e curato da Gianvito Lomaglio si è distaccato dall'intrattenimento vero e proprio per indirizzare un omaggio - che diviene in questo caso documento storico e culturale - a una famiglia non strettamente legata alla Rai né tantomeno al mondo dello spettacolo.

La puntata realizzata da Mauro Caporiccio ha inanellato una carrellata di filmati con protagonista "l'Avvocato" Gianni Agnelli nelle sue varie apparizioni e interviste televisive, filmati inframezzati con esibizioni canore - Adriano Celentano che canta Chi non lavora non fa l'amore per raccontare il periodo degli scioperi nel 1969, Mina con Città Vuota ad accompagnare le immagini di repertorio sull'Austerity e così via - al fine di narrare la storia parallela della Fiat che ha legato a doppio filo le vicende personali e imprenditoriali degli Agnelli alla Storia del nostro Paese. L'omaggio si è esteso anche a Giovannino ed Edoardo Agnelli, scomparsi tragicamente, ai giovani rampolli Lapo e John Elkann, aggiungendo alla narrazione anche le varie parodie dell'Avvocato, fra le quali quella di Tullio Solenghi del Trio e di Alighiero Noschese. Senza contare i riferimenti alla Juventus e alla Ferrari, gli altri due amori della famiglia Agnelli che hanno permesso al programma di spaziare anche in ambito sportivo.

La scommessa di Techetechetè è stata vinta, poiché l'audace puntata ha ottenuto il 18% di share con  3.338.000 spettatori prevalendo nettamente su tutti gli altri programmi in onda nella stessa fascia oraria. Il curatore e capoprogetto Gianvito Lomaglio commenta: "Il successo e il riscontro del pubblico nei confronti di questo omaggio a Casa Agnelli apre nuovi spiragli e orizzonti per quanto riguarda il futuro di Techetechetè, che potrebbe dedicare prossimamente altre puntate ai grandi personaggi che hanno fatto la Storia d'Italia non legati direttamente all'intrattenimento televisivo, raccontandoli tuttavia con la chiave dell'intrattenimento grazie allo sconfinato patrimonio delle Teche Rai. Coniugando così lo svago e lo spettacolo al documento storico, di costume e alla cronaca filmata dell'evoluzione culturale della società e del nostro Paese. E assolvendo al meglio il ruolo di servizio pubblico della Rai". 

Tags:
ascolti tvauditelgoogle news ascolti tv giovedì 11 luglio 2019casa agnellitechetechetèelisabetta barduagnigianvito lomagliomauro caporicciogianni agnellisusanna agnellilapo eljannjohn elkannmarella agnelligiovannino agnelliedoardo agnelli





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.