A- A+
MediaTech
Ascolti Tv: Cartabianca diventa verde, la Berlinguer tira la volata a Salvini

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 21 gennaio 2020, in prima serata, hanno visto una sostanziale parità fra #Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer su Rai3 e DiMartedì presentato da Giovanni Floris su La7, ma, durante la contrapposizione fra l'intervista a Matteo Salvini nel primo e il dibattito con le Sardine nel secondo, Mattia Santori & co. hanno prevalso sul Capitano.

E tuttavia, lo spazio assegnato a quest'ultimo dal programma di Rai3 ha scatenato le ire del Pd per voce di Stefano Vaccari, membro della segreteria dem, che ha dichiarato: «Questa sera a Cartabianca su Rai 3 è andato in scena lo show di un Matteo Salvini indisturbato, senza nessun tipo di contraddittorio a partire dalla conduttrice che lo ha lasciato libero di fare la solita propaganda».

E ancora: «Una pagina vergognosa per il servizio pubblico a pochi giorni dal voto in Emilia-Romagna e in Calabria. Ci chiediamo se i vertici della Rai non pensano di dover battere un colpo e intervenire, nel caso ci sia ancora qualcuno al timone dell’azienda, per far rispettare il pluralismo e la corretta informazione completamente sbilanciata in favore della destra e subalterna a Salvini».

Non è la prima volta che #Cartabianca - che, stando al cognome della conduttrice e al canale su cui va in onda, dovrebbe essere non esattamente filoleghista - finisce per essere un programma più salviniano di quanto non lo siano gli ufficialmente schierati programmi di Rete4 quali per esempio Fuori dal Coro di Mario Giordano, Quarta Repubblica di Nicola Porro o Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio. Già l'On. Michele Anzaldi di Italia Viva, Segretario della Vigilanza Rai, si era più volte espresso contro l'opinionista fisso della Berlinguer, ovvero l'alpinista Mauro Corona, dichiaratamente pro Salvini e del tutto proclive a lodare apertamente quest'ultimo fra risolini divertiti e civettuoli rimbrotti da parte della padrona di casa. Cosa ne penserebbe Enrico Berlinguer di questa "volata" televisiva che la figlia sta tirando - consciamente o meno - al leader del Carroccio sul canale Rai storicamente in quota alla Sinistra? Tutto il male possibile, ipotizziamo. 

Tags:
ascolti tvauditelascolti tv google news martedì 21 gennaio 2020matteo salvinielezioni emilia romagnabianca berlinguerstefano bonaccinilucia borgonzonicartabiancacartabianca matteo salvinimatteo salvini mauro coronapaolo del debbiodritto e rovesciofuori dal coromario giorrdanodimartedìgiovanni florisdimartedì ascolti tvascolti tv cartabiancarai3stefano vaccarienrico berlinguerenrico berlinguer bianca berlinguermichele anzaldiitalia viva





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.