A- A+
MediaTech
Ascolti Tv: Caso Luca Sacchi, il buon giornalismo di Alberto Matano

Alberto Matano, co-conduttore de La Vita in Diretta il pomeriggio su Rai1 assieme a Lorella Cuccarini, ha evidentemente imparato moltissimo dalla sua fortunata esperienza al timone di Sono Innocente, trasmissione di Rai3 dedicata alla caduta e alla rinascita delle vittime della malagiustizia, trasmissione dalla quale è nato anche il libro di successo (nonché premiato) Innocenti - Vite segnate dall'Ingiustizia.

L'ex mezzobusto del Tg1 ha fatto tesoro dell'esperienza, apprendendo l'arte aurea del salomonico distacco e lo dimostra soprattutto nel suo approfondimento del caso di Luca Sacchi, il 24enne assassinato a Roma con un colpo di pistola il 23 ottobre scorso in circostanze misteriose. Nel trattare la nebulosa vicenda alla Vita in Diretta, Matano non indulge - come altri suoi colleghi - nel particolare scabroso né si abbandona ad approssimativi e sommari giudizi a priori sui vari protagonisti, bensì svolge con grande professionalità il suo mestiere di giornalista cercando di sviscerare asetticamente, ma senza perdere il suo distintivo tratto di umanità, tutti gli aspetti del caso per arrivare alla verità, anziché proporne la propria versione al pubblico.

Soprattutto nel trattare la tragica vicenda di Luca Sacchi, vediamo Alberto Matano distaccarsi dai vincoli del copione e tornare a essere un valido cronista investigativo che apporta alla trasmissione, nonché in ultima analisi alla Rai e al Servizio Pubblico, un prezioso valore aggiunto. Non siamo teneri con La Vita in Diretta, della quale in questi mesi abbiamo rilevato diverse problematiche, ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. E ad Alberto quel che è di Alberto. 

Tags:
ascolti tvascolti ierila vita in direttaalberto matanolorella cuccarinisono innocenteinnocentiluca sacchiluca sacchi anastasiyaluca sacchi autopsialuca sacchi famiglialuca sacchi fidanzataluca sacchi maglianaluca sacchi mortoluca sacchi ultime notizieluca sacchi tabulatiluca sacchi romagoogle news caso luca sacchigoogle news alberto matano





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.