A- A+
MediaTech
Ascolti Tv: derive politically correct, un attore nero interpreta Machiavelli
Akemnji Ndifernyan, nella parte di Niccolò Machiavelli nella serie Tv Leonardo

Se qualcuno volesse convincervi che Niccolò Machiavelli (1469-1527) era di colore, senz'altro gli ridereste in faccia pensando a un colpo di calore o a un troppo spiccato penchant per il vino. Ma se ve lo dicesse un cittadino britannico, potrebbe non avere tutti i torti - almeno dal suo punto di vista. 

Già, perché le derive politically correct della produzione televisiva e cinematografica anglo-americana sono ormai all'ordine del giorno, e in questo caso lo scempio storico è stato perpetrato in una serie per bambini in onda sulla CBBC, il canale della BBC dedicato ai piccoli telespettatori. Nella serie Leonardo, andata in onda nel 2011-2012 e ambientata nella Firenze rinascimentale, Niccolò Machiavelli era infatti interpretato da un attore nero di nome Akemnji Ndifernyan (talvolta scritto Ndifornyen). 

Il Machiavelli in black è però in ottima compagnia. Basti pensare al Lancillotto e al Merlino di colore del serial Disney Once Upon a Time; alla Margherita d'Angiò e al Robert di Beaumont neri nella serie britannica The Hollow Crown; all'Achille di origine ghanese della serie Troy: Fall of a City, ambientata durante la guerra di Troia e nella quale anche Athena, Zeus, Patroclo, Nestore ed Enea sono interpretati da attori neri; alla Valchiria nera di Thor: Ragnarok, all'un tempo bianchissimo Nick Fury sempre della Marvel interpretato ora da Samuel L. Jackson; alla Torcia Umana notoriamente biondissima e occhiocerulea che, nell'ultimo film dedicato ai Fantastici Quattro, è diventata magicamente di colore; al prossimo Arsenio Lupin del quale vestirà i panni l'attore di origini senegalesi e mauritane Omar Sy; alla compagna di Re Artù, Ginevra, nera nella serie Tv Merlin e così via. 

david giasy achille nero
David Gyasi, interprete di Achille nella serie Troy: Fall of a City

Il blackwashing, ovvero la pratica dilagante che vuole la trasformazione da bianchi a neri di noti personaggi della letteratura, della Tv o del cinema, e nei casi peggiori di personaggi storici come nel caso di Niccolò Machiavelli, si accompagna a quella che ne altera la sessualità, com'è avvenuto massicciamente nel mondo dei fumetti con una pletora di supereroi e supereroine da sempre eterosessuali scopertisi dalla sera alla mattina gay, transessuali o bisex. Ma se, per caratteri fittizi come la Sirenetta, il cambio di colore della pelle si può anche accettare, la cosa risulta indigesta quando invece si tratta di personaggi realmente esistiti e la cui etnia è storicamente documentata. 

A parte ogni altra considerazione, come può giovare a qualsivoglia causa tramutare Niccolò Machiavelli in un nero stravolgendo completamente ogni scrupolo storiografico e per giunta in una serie didattica per bambini che pretende di voler insegnare proprio la Storia? Secondo lo stesso principio, attendiamo fiduciosi una serie televisiva in cui Martin Luther King sia interpretato da uno svedese biondo con gli occhi azzurri, o Rosa Parks da una stangona nordica uscita dalle passerelle di Victoria's Secret. E perché non una Josephine Baker interpretata da una platinata e lunare Lady Gaga o Cassius Clay da un "mechato" Brad Pitt

Ma, cosa più importante, le persone di colore non si sentono gravemente prese in giro da scelte azzardate come queste che sembrano voler dare un discutibile contentino come maldestro tentativo di lavarsi la coscienza, nascondendo sotto lo sbrindellato tappetino del blackwashing la secolare polvere di discriminazioni ben più gravi? 

 

Tags:
ascolti tvleonardocbbcniccolò machiavelliniccolò machiavelli neroakemnji ndifernyanblackwashingachille nerovalchiria neraarsenio lupin nerotorcia umana neranick fury nerorazzismomachiavelli di coloresirenetta neramachiavelli attore nero
Loading...
in evidenza
CAST, spifferati 4 nomi a sorpresa E nella Casa entreranno le MILF...

GRANDE FRATELLO VIP NEWS

CAST, spifferati 4 nomi a sorpresa
E nella Casa entreranno le MILF...

i più visti
in vetrina
ILARIA D'AMICO INCINTA? ILARIA D'AMICO SI SPOSA CON BUFFON? ECCO LA VERITA'

ILARIA D'AMICO INCINTA? ILARIA D'AMICO SI SPOSA CON BUFFON? ECCO LA VERITA'


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa

Il Monza Eni Circuit è primo autodromo 5g d’Europa


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.