A- A+
MediaTech
Ascolti Tv, lungimiranza di Mario Orfeo: Insinna e Corsi scommesse vinte

«L'unico rischio è che Flavio Insinna faccia benissimo» precisava l'ex Dg Rai Mario Orfeo alla presentazione dei palinsesti autunnali nel giugno 2018 annunciando che L'Eredità orfana del compianto Fabrizio Frizzi sarebbe stata assegnata all'ex conduttore di Affari Tuoi. Un presentatore che appariva insostituibile rimpiazzato da un collega in quel momento sotto attacco da parte della concorrenza: un'idea che a molti parve balzana. 

E invece mai scommessa risultò più vincente, dal momento che oggi Insinna vola nel preserale sulle ali di ascolti altissimi, con uno share che sfiora il 25% lasciandosi alle spalle l'agguerrita concorrenza di Gerry Scotti prima con Caduta Libera e ora con Conto alla Rovescia.

La lungimiranza di Mario Orfeo è oggi visibile anche nei risultati di Gabriele Corsi, che egli promosse nello scetticismo generale alla guida di Reazione a Catena nell'estate 2018, e che invece ottenne ascolti stellari tutt'ora imbattuti. Silurato inspiegabilmente dalla nuova gestione di Rai1 malgrado il successo straordinario della sua conduzione, oggi spopola sul Nove con Deal With It in access prime time contro avversari quali Striscia La Notizia, I Soliti Ignoti e i talk politici. In questi giorni, per Mario Orfeo, si parla di una nomina importante, forse la direzione di un Tg o una superdirezione orizzontale. In una Rai che ha un disperato bisogno di risultati, e al più presto, egli costituirebbe a nostro parere un necessario valore aggiunto. 

Tags:
ascolti tvauditelascolti ieril'ereditàflavio insinnamario orfeomario orfeo nuovo direttoregabriele corsideal with itreazione a catenal'eredità fabrizio frizzigerry scotticaduta liberareazione a catena l'intesa vincenteconto alla rovescia





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.