A- A+
MediaTech
Ascolti Tv: Rai1 si "azzerbina" a Conte per controbilanciare Renzi e Salvini

Alla notizia dello speciale dedicato alla guerra turca contro i Curdi allestito da Rai1 e inserito all'ultimo momento in palinsesto stravolgendo la prima serata, ci era venuto il sospetto ma abbiamo atteso la messa in onda dello spazio condotto da Francesco Giorgino in prima serata su Rai1 per avere la conferma. E le nostre previsioni non sono state disattese.

Lo speciale sulla crisi in Medio Oriente si è trasformato infatti in una sorta di "Giuseppe Conte Show", con un lunghissimo monologo del premier senza contraddittorio. Lo fa notare anche il Segretario della Vigilanza Michele Anzaldi su Twitter, commentando caustico "Chi crede di essere il Presidente della Repubblica? Neanche ai tempi di Berlusconi. Servilismo senza precedenti della Rai".

Facile intuire che il suddetto spazio di approfondimento geopolitico allestito all'ultimo momento sull'Ammiraglia Rai, guarda caso il giorno dopo l'exploit di Matteo Renzi e Matteo Salvini sulla stessa rete nello studio di Porta a Porta con ascolti record, sia stato voluto per controbilanciare l'esposizione mediatica dei due leader a favore del Primo Ministro.

Tant'è che, come veniamo a sapere da voci interne ancora tutte da confermare, lo speciale in questione non sarebbe stato pensato in primis dalla Rai quanto invece direttamente da Palazzo Chigi, allo scopo - per l'appunto - di garantire una certa visibilità a Giuseppe Conte nel tentativo di riportarlo in primo piano dopo lo stravisto e stracommentato duello Renzi-Salvini di ieri sera. Pur sottolineando che, nel caso dei due leader, il primo costituiva il contraddittorio - agguerrito - del secondo e viceversa, mentre il premier Conte non ne ha avuto alcuno.

Il tutto alla vigilia del CdA con ogni probabilità infuocato che si terrà domani e che dovrebbe porre le basi di un cambiamento radicale a Viale Mazzini, con nuove succose nomine, e forse illustri addii. E chissà se la voce secondo la quale lo speciale sia stato ordinato dall'Ad Fabrizio Salini in persona dopo una telefonata da Palazzo Chigi - ribadiamo, tutta da confermare - non diventi un pretesto per i suoi detrattori per attaccarlo in Consiglio. Staremo a vedere. 

Intanto l'exploit non porta fortuna a Rai1 che finisce al 7% di share in prima serata, sfiorata da Rete4, battuta da Rai2, perfino da Rai3 e quasi triplicata da Canale 5. Ne valeva la pena?

Tags:
ascolti tvauditelgoogle news giuseppe contegoogle news ascolti tvmonologo senza contraddittorio conte rai1francesco giorginoguerra turca contro i curdiduello salvini renzibruno vespaporta a portamichele anzaldifabrizio salinicda





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.