A- A+
MediaTech
Casaleggio: Intelligenza Artificiale boom ma l'Italia non sta al passo. Video
 

Il mercato dell’Intelligenza Artificiale varrà 18,3 miliardi di dollari a livello mondiale a fine 2017. Il suo impatto sul mercato per il 2025 è stimato per una cifra tra i 14 e i 33 triliardi di dollari.

Clicca qui per leggere il dossier integrale della Casaleggio Associati

E’ uno dei mercati a più alta crescita perché si prevede che l’Intelligenza Artificiale possa raddoppiare il tasso di crescita delle economie avanzate entro il 2035. In Italia grazie alla sua adozione si prevede che possa portare da 1 a 1,8% la crescita del Valore Lordo Aggiunto annuale (una buona approssimazione del PIL); pari a circa 200 miliardi di euro di valore lordo aggiunto annuo.

Anche a livello di impatto sulla produttività del lavoro si stima possa avere un impatto fino al 40% in singoli Paesi. Per l’Italia si prevede un miglioramento della produttività del lavoro del 12%. A creare queste differenze tra Paesi sono elementi su cui l’Italia deve ancora agire come l’infrastruttura tecnologica, il supporto legislativo all’innovazione e l’ecosistema del finanziamento pubblico e privato nell’economia digitale. Non a caso uno dei trend più forti del 2017 per gli investimenti dei Venture Capital è proprio l’Intelligenza Artificiale con investimenti per 3,4 miliardi di dollari nel 2014 e 9,5 miliardi previsti per la fine del 2017 con 1.200 round di investimento.

Le aziende stanno già adottando alcuni strumenti al loro interno anche se in modo indiretto. Entro la fine del prossimo anno tre quarti delle aziende includerà funzioni di Intelligenza Artificiale cognitive in almeno un’applicazione aziendale ed entro il 2019 il 40% delle iniziative di digital transformation sarà supportato da capacità di Intelligenza Artificiale.

Per fare il punto su questa nuova rivoluzione industriale la Casaleggio Associati ha organizzato un meeting con alcuni tra i maggiori operatori del settore.

Al termine Affaritaliani.it ha intervistato il ceo Davide Casaleggio.
 

ECCO LA VIDEO-INTERVISTA


 


LE IMMAGINI


 

casaleggio 1
 
casaleggio 2
 
casaleggio 3
 
casaleggio 4
 
casaleggio 5
 

 

Tags:
intelligenza artificialecasaleggiodavide casaleggio





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.