A- A+
MediaTech
Cina: via software e pc stranieri da uffici pubblici entro 2022

La Cina ordina a tutte le istituzioni pubbliche e agli uffici governativi di rimuovere software e computer stranieri entro il 2022. Lo riferisce il Financial Times, che cita dipendenti di due aziende di sicurezza informatica che dichiarano di avere saputo della nuova linea - introdotta dall’Ufficio Centrale del Partito Comunista Cinese - da agenzie governative loro clienti. Il piano, secondo analisti citati dal quotidiano londinese, prevede una sostituzione del 30% delle attrezzature entro la fine del 2020, del 50% entro la fine del 2021 e del restante 20% entro la fine dell’anno successivo, e si è guadagnata il nomignolo di “3-5-2”.    La mossa di Pechino farebbe parte di una campagna più vasta per aumentare l’utilizzo delle tecnologie sviluppate internamente alla Cina. A subire i contraccolpi della decisione ci sono in prima linea i grandi produttori statunitensi come Hp, Dell e Microsoft, dopo che l’amministrazione Usa guidata da Donald Trump ha preso di mira il gigante delle telecomunicazioni di Shenzhen, Huawei, con un bando di vendita di componenti e con una campagna per convincere gli alleati europei a non affidarsi al gruppo fondato da Ren Zhengfei per lo sviluppo delle reti 5G. La direttiva potrebbe essere un colpo al portafogli dei giganti Usa dell’informatica che, secondo stime degli analisti di Jefferies, producono ricavi per circa 150 miliardi di dollari all’anno in Cina, anche se gran parte di questi derivano dal settore privato.     Il piano appare ambizioso e sembra andare verso il de-coupling con gli Stati Uniti sul piano della tecnologia. In totale, saranno tra i 20 e i 30 milioni di pezzi di hardware che saranno sostituiti nei prossimi tre anni da materiale interamente made in China. Gli uffici governativi cinesi usano già oggi, in gran parte, computer prodotti localmente, soprattutto da Lenovo, proprietaria della divisione personal computer di Ibm, ma quei computer hanno ancora processori Intel e hard drive Samsung. 

Commenti
    Tags:
    cinacina pc stranierisoftware pc stranieri cinacina 2022 pc stranieri





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.