Radio/ Torna su Rai 1 "Il ComuniCattivo" di Igor Righetti, innovativo programma sul mondo della comunicazione

Venerdì, 11 settembre 2009 - 15:11:00

Igor Righetti
Igor Righetti
Domenica 13 settembre alle 11 torna su Radio 1 Rai “Il ComuniCattivo - Perché l'ignoranza fa più male della cattiveria", il noto programma sul mondo dell’informazione e della comunicazione ideato e condotto da Igor Righetti, giornalista e docente di Linguaggi radiotelevisivi all’Università di Roma Tor Vergata. La trasmissione andrà in onda ogni sabato e domenica alle 11.

“Il nuovo direttore di Radio 1 Antonio Preziosi - dice Igor Righetti - ha dimostrato grande interesse e sensibilità nei confronti dell’innovazione del linguaggio radiofonico per divulgare contenuti anche complessi e per i tanti giovani che seguono ‘Il ComuniCattivo’ sul quale a tutt’oggi sono state discusse ben 20 tesi di laurea. Un’attenzione non soltanto come giornalista e direttore di rete, ma anche come docente di comunicazione. Il mio ringraziamento va inoltre al nuovo direttore della divisione radiofonia della Rai Bruno Socillo che sin dall’inizio aveva creduto al progetto innovativo rappresentato dal ‘ComuniCattivo’. Il mio grazie va anche agli oltre 500 mila ascoltatori che mi stimolano a sperimentare nuove formule per fare informazione e intrattenimento. Grazie inoltre ai media che seguono con grande interesse i temi, gli ospiti e le nuove formule comunicative attuate dalla trasmissione”.

Aggiunge Righetti: “Il 13 settembre festeggeremo la puntata 1.400. Il programma continuerà a innovare il linguaggio radiofonico, a produrre idee per programmi originali da sviluppare su tutti i mezzi di comunicazione dalla radio alla tv, da Internet all’editoria come fece nel 2004 quando dette vita al primo radio reality. Continuerà a denunciare le conseguenze sui cittadini degli errori di comunicazione, a mettere in risalto le grandi trasformazioni dell’Italia che cambia portando alla luce mediatica attività curiose e bizzarre, i nuovi linguaggi giovanili, i nuovi media, le strategie di comunicazione innovative e tradizionali italiane ed estere, vincenti e perdenti, a spiegare i meccanismi che regolano il mondo dell’informazione e della comunicazione. Proseguirà a essere intergenerazionale senza suddivisioni di target ma per stili di vita, a rivolgersi cioè a giovani e adulti perché un cinquantenne di oggi non ha nulla a che vedere con un suo coetaneo di dieci o venti anni fa”.

L’interazione con gli ascoltatori sarà garantita attraverso il sito del programma dove si potranno scaricare le puntate della trasmissione.  Inoltre, i "ComuniCattivi" potranno inviare i propri pensieri all'indirizzo di posta elettronica ilcomunicattivo@rai.it. Tra le novità le rubriche “I due punti del ComuniCattivo”, in cui un personaggio del mondo dell’informazione commenta un fatto della settimana e "Giustizia è fatta?", dove il celebre avvocato Nino Marazzita si sofferma su processi e sentenze di grande interesse.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA