A- A+
MediaTech
CorSera, nuove firme: torna Pansa e arriva Scurati

Un grande arrivo. E un grande ritorno. Nei prossimi giorni, il Corriere della Sera aggiungerà̀ alle sue firme quelle di Antonio Scurati e di Giampaolo Pansa: due tra le voci che più hanno dimostrato la capacità di raccontare e interpretare, nel profondo, il nostro Paese, la sua realtà̀ politica, la società̀ che lo anima. Per Scurati — nato a Napoli 50 anni fa, docente universitario alla Iulm di Milano saggista e romanziere — il legame con il quotidiano di via Solferino è molto profondo: “Il mio primo ricordo”, spiega, “è quello di mio padre che, tornato dal lavoro, si immergeva in quei fogli inchiostrati che erano, per lui, l’affaccio sul mondo. Noi, ancora bambini, lo intuivamo: e sopra quelle pagine c’era la testata del Corriere”.

Lo scrittore — che per quella testata ora si occuperà̀ di temi che spazieranno dal- l’attualità̀ alla società̀, dalla cultura alla politica — è reduce dalla vittoria del premio Strega con il suo ultimo lavoro, “M. Il figlio del secolo”: un caso letterario, il primo volume di una impegnativa trilogia dedicata alla figura di Benito Mussolini (il secondo romanzo è atteso per il 2020). “E iniziare a collaborare con questo giornale, che ha attraversato due secoli di vita del Paese e il cui archivio è stato fondamentale per ricostruire la vicenda narrata in M.”, spiega “mi fa provare quasi un senso di vertigine. In qualche modo, è come entrare nella storia che ho raccontato come romanziere”.

Una storia — quella del fascismo — cui Giampaolo Pansa ha dedicato studi (sin dalla tesi di laurea), articoli, volumi: una vita. Per il giornalista — nato a Casale Monferrato nell’ottobre del 1935 — quello al Corriere sarà̀ un rientro, dopo il quinquennio 1973-1977. “Credo di essere il cronista che ha lavorato per più̀ giornali: ma sono ancora qui, a rompere le scatole”, ride al telefono. “Proverò a raccontare quello che ho visto, del mondo, in via Solferino e da via Solferino». Pansa è uno dei cronisti e dei commentatori più noti ai lettori italiani: dal 1961 — quando ottenne il suo primo contratto giornalistico, alla Stampa — a oggi ha raccontato come nessuno (e come nessuno ha fustigato) la società̀ e la politica del nostro Paese.

Lo ha fatto scovando scoop (a partire dallo scandalo Lockheed), inventando locuzioni e nomi entrati di diritto nella storia (uno per tutti: la “Balena bianca”), intervistando i protagonisti (al Corriere, e a Pansa, Enrico Berlinguer consegnò le frasi con le quali chiariva che non desiderava l’uscita dell’Italia dalla Nato) e descrivendo il “bestiario” (altra sua invenzione lessicale) della nostra scena politica. La sua rubrica — che apparirà due volte al mese, a partire da domani — promette di continuare questa lunga tra- dizione. E la sua voce, con quella di Scurati, regaleranno ai lettori del Corriere una prospettiva profonda, e originale, sulla realtà̀ che ci circonda. 

 

 

Commenti
    Tags:
    libro pansapansa scrittorepansa giornalistapansa al corrierescurati mpremio strega scuratilibro scurati





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.