A- A+
MediaTech
Crisi di Governo, Rai, l'ad Salini tuona: "Garantire equilibrio e pluralismo"
Fabrizio Salini, ad Rai

Il magmatico scenario della crisi di Governo aperta da Matteo Salvini dà vita a strascichi e conseguenze al momento ancora politicamente insondabili (Rimpasto? Accozzaglia Pd-m5s-Leu? Ritorno di fiamma tra Luigi Di Maio e il leader del Carroccio? Governo Conte bis?). Strascichi e conseguenze che, ovviamente, si riverberano anche sulla Rai giallo-verde precipitata nel caos in piena estate.

Tempestivamente, l'Ad Fabrizio Salini - subodorando che, con eventuali nuove maggioranze, anche i rapporti di forza  tra gli schieramenti politici in seno alla Rai subirebbero necessariamente rivolgimenti imprevedibili, invia una lettera ai direttori di Rete appellandosi alla loro "sensibilità professionale", invitandoli a usare "massimo rigore nel rispetto dei principi di equilibrio" nonché della "trasparenza, obiettività e imparzialità" nelle programmazioni.

Sottolineando che la Commissione di Vigilanza sarà più che mai rigorosa riguardo al rispetto del "pluralismo", Salini accenna anche a "principi" ai quali devono richiamarsi tutte tutte le emittenti nei periodi che "precedono le elezioni". L'ad Rai pensa dunque che si tornerà al voto a breve? 

Comunque sia, la situazione a Viale Mazzini rispecchia l'incertezza che regna nelle istituzioni con i vari tiramolla tra i leader di partito, e lo spettro di una inattesa alleanza Frankenstein tra Pd e Movimento Cinque Stelle, in Rai potrebbe mettere in difficoltà - in primis - la direttrice di Rai1 in quota Carroccio Teresa De Santis.

Frattanto, mentre nel mondo politico si osservano gli approcci incestuosi tra nuovi, strani compagni di letto, Salini - da buon pragmatico coscienzioso qual è - mette le mani avanti e ammonisce i direttori di Rete. E chissà che lui, che viene dalla renzianissima Stand By Me, non auspichi segretamente un sodalizio del Pd monopolizzato da Renzi con il M5s.

Tags:
crisi di governoraifabrizio salinilegam5s





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.