A- A+
MediaTech
Crisi di Governo, Rai, l'ad Salini tuona: "Garantire equilibrio e pluralismo"
Fabrizio Salini, ad Rai

Il magmatico scenario della crisi di Governo aperta da Matteo Salvini dà vita a strascichi e conseguenze al momento ancora politicamente insondabili (Rimpasto? Accozzaglia Pd-m5s-Leu? Ritorno di fiamma tra Luigi Di Maio e il leader del Carroccio? Governo Conte bis?). Strascichi e conseguenze che, ovviamente, si riverberano anche sulla Rai giallo-verde precipitata nel caos in piena estate.

Tempestivamente, l'Ad Fabrizio Salini - subodorando che, con eventuali nuove maggioranze, anche i rapporti di forza  tra gli schieramenti politici in seno alla Rai subirebbero necessariamente rivolgimenti imprevedibili, invia una lettera ai direttori di Rete appellandosi alla loro "sensibilità professionale", invitandoli a usare "massimo rigore nel rispetto dei principi di equilibrio" nonché della "trasparenza, obiettività e imparzialità" nelle programmazioni.

Sottolineando che la Commissione di Vigilanza sarà più che mai rigorosa riguardo al rispetto del "pluralismo", Salini accenna anche a "principi" ai quali devono richiamarsi tutte tutte le emittenti nei periodi che "precedono le elezioni". L'ad Rai pensa dunque che si tornerà al voto a breve? 

Comunque sia, la situazione a Viale Mazzini rispecchia l'incertezza che regna nelle istituzioni con i vari tiramolla tra i leader di partito, e lo spettro di una inattesa alleanza Frankenstein tra Pd e Movimento Cinque Stelle, in Rai potrebbe mettere in difficoltà - in primis - la direttrice di Rai1 in quota Carroccio Teresa De Santis.

Frattanto, mentre nel mondo politico si osservano gli approcci incestuosi tra nuovi, strani compagni di letto, Salini - da buon pragmatico coscienzioso qual è - mette le mani avanti e ammonisce i direttori di Rete. E chissà che lui, che viene dalla renzianissima Stand By Me, non auspichi segretamente un sodalizio del Pd monopolizzato da Renzi con il M5s.

Tags:
crisi di governoraifabrizio salinilegam5s





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.