A- A+
MediaTech
Cybersecurity: gli hacker rubano 150 miliardi all'anno

Cybersecurity: il costo della sicurezza informatica

 

Quanto costa la pirateria informatica? Quali 150 miliardi all'anno, almeno se si considera un campione di 978 milioni di consumatori sparsi in venti Paesi. Una cifra enorme che la dice lunga sulla nuova era della guerra informatica. I numeri, contenuti nel Norton Cybersecuruty Report pubblicato da Repubblica, sono impietosi.

Anche per l'Italia, dove lo scorso anno sono caduti nella rete dei pirati informatici, sedici milioni di utenti della rete, per perdite superiori a 3,5 miliardi di euro. Nella gerarchia dei pericoli, l'attacco più letale è senza dubbio l'ingresso nella propria mail o nel proprio profilo social, seguito dal furto di identità o dalla frode sulla carta di credito.Tra le imprese i cyberattacchi stanno costando nel mondo una media di 11,7 milioni. Il primato per i danni più onerosi spetta agli Usa con 21,22 milioni, quasi il doppio della media globale, mentre in Italia il costo del cybercrime è di 6,73 milioni di dollari, il più basso tra i Paesi analizzati dopo quello dell'Australia (5,41 milioni)

Cifre che inevitabilmente intaccano la fiducia degli utenti in banche e governo.Se sulle prime la fiducia è rimasta tutto sommato la stessa, nel secondo caso l'indice di chi reputa poco efficaci le misure messe in campo dalla politica nella lotta al cyberterrorismo sale al 62%.

Commenti
    Tags:
    cybercrimecybersecurity





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.