A- A+
MediaTech
Defende, una realtà IT in cui l’aspetto umano viene prima di tutto

L’azienda IT e di servizi hosting con sede a Cremona ha raggiunto un alto grado di soddisfazione grazie al rapporto diretto con i clienti e alla rapidità dei tempi di risposta e di azione

Defende è un’azienda nata nel 2003, con radici ancora più radicate: era il 2000 quando il fondatore, Matteo Lombardi, iniziava la propria carriera nell’ambito IT come Amministratore di Rete e Tecnico Informatico presso Business Network Service Srl, acquisendo competenze nella gestione di datacenter e nei servizi di hosting. Nel 2003 la grande svolta e il desiderio di dare vita a una propria “creatura”, con una filosofia innovativa ed efficace.

Ma di cosa si occupa nel dettaglio Defende? Scopriamolo insieme.

DEFENDE: OFFERTA DI SERVIZI IT PER UNA CRESCITA RECIPROCA

Il core business di Defende è la fornitura di hosting avanzati, anche con server e cloud dedicati, dalla registrazione del domini fino alla gestione delle mail e del siti web. E non è tutto: Defende offre servizi per l’invio di DEM, (Newsletter e SMS), realizza applicativi gestionali personalizzati sulle esigenze del cliente ed è rivenditore di hardware/software a prezzi estremamente competitivi.

Un altro importantissimo servizio offerto da Defende è quello relativo ai certificati SSL di sicurezza, sempre più richiesti e costantemente aggiornati per garantire la massima sicurezza dello scambio dei dati online, l’integrità del contenuto trasmesso e l’autenticazione del web server da parte dei browser.

I principali interlocutori di Defende sono aziende e web agency: l’obiettivo del team cremonese è di fornire a queste realtà tutti gli strumenti utili che permettano loro di lavorare ottimizzando tempistiche, risorse e budget, costruendo con esse una relazione costruttiva e di reciproca stima.

ufficio defende1

DEFENDE: I PLUS DISTINTIVI

Uno dei primi delicati quesiti cui Defende dovette far fronte nel momento della sua nascita fu: come riuscire a distinguersi in un mercato in forte crescita e in un momento in cui le tecnologie si stavano ampiamente sviluppando per offrire servizi sempre più efficienti a prezzi abbordabili? E ancora, come emergere di fronte ad una concorrenza composta da brand noti a livello nazionale? con nomi affermati e ormai diventati veri punti di riferimento nel settore?

Il punto di forza di Defende sta proprio qui: da una realtà nata in un contesto contenuto come quello cremonese, la società è cresciuta sino a instaurare importanti collaborazioni con aziende sparse in tutta Italia senza mai perdere di vista le esigenze dei piccoli / medi interlocutori.

Questo è un valore imprescindibile per Defende, che ancora oggi - nonostante un notevole sviluppo e una consistente crescita del fatturato - si sente vicina alle aziende di piccole / medie dimensioni, mantenendo vive le peculiarità tipiche di questi rapporti e impegnandosi per affiancarle e per consentire loro di migliorare i propri processi e accrescere il proprio know-how.

Ma vediamo tutti i plus che permettono a Defende di distinguersi dai competitors:

  • Componente umana: se Defende è riuscita a crescere lo deve, oltre alle effettive competenze in ambito tecnico, l’attenzione del rapporto umano, elementi molto apprezzati dalle realtà che vi si interfacciano: il personale lavora per instaurare relazioni di fiducia con i clienti, senza intermediari;
  • Contatto diretto: per una precisa scelta aziendale Defende non offre servizi di assistenza basati sui ticket, che renderebbero il rapporto distaccato dal cliente: lo staff è disponibile al telefono, rispondendo entro la giornata oppure, qualora sia previsto dall’accordo, entro 1 ora;
  • Assistenza rapida ed efficiente: nessuna burocrazia, niente rimbalzi: lo staff di Defende è al servizio dei clienti in modo immediato, offrendo soluzioni rapide ai problemi che si possono presentare;
  • Flessibilità d’uso e customizzazione: trattandosi di una realtà piccola (attualmente il team è composto da 8 persone, cui si aggiunge una rete di collaboratori), Defende è in grado di personalizzare in tempi rapidi le offerte e i servizi su misura per le necessità del cliente. La personalizzazione riguarda diversi ambiti: dalla programmazione di software alla gestione della posta, sempre più protetta da spam e da messaggi indesiderati, che permette di costruire un prodotto finale ad hoc, ai servizi di hosting.
  • Vicinanza con le esigenze di piccoli e medi interlocutori: Defende negli ultimi hanno ha raggiunto notevoli risultati in termini di tipologie di collaborazioni e di crescita del fatturato, ma ciò non ha portato alla perdita delle solide radici su cui l’azienda si è costruita nel 2003, ovvero l’immediata capacità di cogliere le aspettative di piccole e medie realtà;
  • Interlocutore unico: grazie alle competenze del team, Defende si pone come interlocutore unico per i bisogni dei propri clienti, fornendo sia la strumentazione hardware sia servizi di hosting e applicativi gestionali, software e mail, permettendo di minimizzare le tempistiche e le energie.
ufficio defende

DEFENDE: PERCHÉ SCEGLIERE UNA REALTÀ DI PICCOLE DIMENSIONI

Gli spunti riportati sono sufficienti per far emergere il valore aggiunto di una realtà come Defende: vicinanza ai propri clienti, assistenza rapida e personalizzata, servizi customizzabili sulla base delle proprie necessità. Ma come si tramutano in termini concreti questi valori?

Prendiamo come esempio quello della web agency, uno dei principali interlocutori di Defende: affidandosi a una realtà come quella costruita da Matteo Lombardi, i referenti della web agency possono ottenere servizi a 360° tra cui domini, hosting, server, cloud, database, mail, gestionali, certificati SSL e piattaforme per azioni di e-mail marketing personalizzate e configurabili secondo le esigenze.

Il relazionarsi con operatori in grado di analizzare le necessità e di fornire una risposta mirata consente di risparmiare tempo e risorse, e anche di snellire i tempi per qualsiasi situazione successiva si possa presentare, partendo da una conoscenza reciproca già approfondita.

Una collaborazione in sintonia facilita anche lo sviluppo di proposte e consulenze, permettendo di focalizzare il budget solo laddove realmente sia necessario, riducendo gli sprechi di denaro e incrementando il ROI (Return On Investment): interesse di Defende è risolvere ogni problema del cliente, facilitandogli l’attività quotidiana e suggerendogli soluzioni mirate affinché possa accrescere il proprio business.

 

Entra in contatto con Defende per conoscere una realtà stimolante e vicina alle tue reali richieste!

Tags:
defendenewsletterdem





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.